La pizza fitness low carb: l’alternativa super dietetica e buona!
La pizza fitness low carb: l’alternativa dietetica super buona!
Se siete di quelle perennemente a dieta, ma non volete rinunciare a una fetta di pizza, la ricetta che trovate qui sotto è decisamente tagliata su misura per voi. Si tratta di una ottima pizza fitness low carb. Tra l’altro va benissimo anche per chi è intollerante al lievito.
La pizza fitness low carb: l’alternativa dietetica super buona!
Pizza fitness low carb: ingredienti
Per preparare questa pizza sui generis avete bisogno di: 50 grammi di farina di semola integrale rimacinata (può andare bene anche la farina bianca di tipo zero); sei uova (solo le chiare, però); 25 grammi di parmigiano (non è indispensabile); quanto basta di sale.
In caso si preferisca imburrare e infarinare la teglia, tra gli ingredienti dovranno ovviamente comparire anche un po’ di burro e farina in più.
Se si vuole portare in tavola una pizza tonda in una teglia con diametro di 25 centimetri, le quantità saranno: 300 grammi di bianco d’uovo; 65 grammi di farina di semola integrale rimacinata; 35 grammi di parmigiano (non obbligatorio); sale q.b.
Per farcire la pizza fitness
Servono: due cucchiai abbondanti di passata di pomodoro; quanto basta di mozzarella; un filo di olio extravergine d’oliva; origano essiccato o qualche foglia di basilico fresco.
Le dosi che abbiamo indicato sono per due persone.
Montare gli albumi
In due diverse boule si rompono le sei uova separando i tuorli dagli albumi. Questi ultimi vanno montati a neve ben ferma con una frusta elettrica.
L’impasto per la pizza
Aggiungendo un po’alla volta la farina setacciata al momento, si prosegue a lavorare con la frusta elettrica fino a formare un composto leggero e spumoso e poi ai aggrega anche il parmigiano, dopodiché si aggiusta di sale.
La cottura
Si prende una teglia, si rivesta con un foglio di carta da forno e ci si versa dentro l’impasto in modo uniforme. Dopodiché si fa cuocere in forno senza alcun condimento per 5 minuti, a 250 gradi.
Farcire
Passati i 5 minuti, si toglie la base dal forno e si condisce con la passata di pomodoro, poi si aggiungono la mozzarella tagliata a tocchettini e un filino d’olio (l’origano, se vi va, si può mettere adesso), dopodiché si fa cuocere ancora per altri cinque cinque minuti.
Passati questi altri 5 minuti, non rimane che servire in tavola.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.