La parmigiana di zucchine light | Metti tutto a crudo in teglia ed è buonissima!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La parmigiana di zucchine light: più buona di quella classica!
Se la solita parmigiana di melanzane non la sopporti più, perché non provare questa parmigiana di zucchine? Si tratta di una parmigiana bianca in cui le zucchine non si friggono.
È buonissima!
La parmigiana di zucchine light: più buona di quella classica!
Gli ingredienti
Ci servono:
75 gr di farina + farina quanto basta
30 gr di burro
Pepe quanto basta
700 ml di latte
100 gr di formaggio grattugiato
Sale quanto basta
100 gr di prosciutto cotto
250 gr di provola affumicata
un chilo e duecento grammi di zucchine
La preparazione
Si pigliano le zucchine, si spuntano e poi si fanno a fettine con una mandolina. Fatta questa operazione, si spolverano con del sale e si lasciano a spurgare per qualche minuto.
Messe un attimo da parte le zucchine, dedichiamoci alla besciamella.
In un pentolino versiamo 75 grammi di farina e il burro. Amalgamiamo e uniamo anche il latte, a più riprese. Fatto questo posiamo il pentolino sopra a un fornello e andiamo avanti a mescolare fino a che abbiamo un composto dalla consistenza densa che poi aggiustiamo di sale e pepe. Bene, la besciamella è fatta, ora recuperiamo le zucchine.
Le tampiniamo dapprima con della carta da cucina e poi le passiamo nella farina.
Ora prendiamo una teglia e sul fondo ci versiamo un cucchiaio di besciamella. Sopra a questo strato di besciamella adesso disponiamo le fette di zucchina, spolverandole con un po’ di farina.
Quindi copriamo il tutto con la besciamella e ci poggiamo sopra la provola, che avremo provveduto a tagliare a tocchettini. A seguire aggiungiamo pure il prosciutto cotto tagliato a strisce e il formaggio grattugiato.
Si va avanti così fino a che ci sono ingredienti da usare. Sull’ultimo strato di zucchine verseremo la besciamella che resta e poi guarniremo con qualche fiocco di burro.
A questo punto non rimane che cuocere la nostra parmigiana alla besciamella.
Cottura
Se scegliamo la padella, la facciamo andare a fiamma medio bassa, dopo aver messo il coperchio. Basterà mezzora di cottura.
In forno bastano 25/30 minuti a 190 gradi.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.