La migliore torta autunnale è alle mele | Facile e buonissima!
Questa è di sicuro la migliore torta autunnale che possiate preparare: il profumo delle mele inonda la cucina, le stanze, la casa intera di note aromatiche che sono un inno al focolare domestico, proprio là dove la famiglia si riunisce e si scalda nelle prime notti fredde di settembre.
Golosa, tanto ricca di frutta avvolta in un impasto morbido, soffice e invitante.
Ve ne innamorerete al primo assaggio. Ha il sapore dell’infanzia, dei pomeriggi trascorsi dalla nonna a imparare antiche ricette, ma ha un gusto moderno e rock che la rende unica nel suo genere.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
La miglior torta autunnale alle mele: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- zucchero, 70 g
- uova, 3
- farina, 150 g
- burro fuso, 40 g
- sale, ½ cucchiaino
- latte, 180 ml
- mele, 800 g pesate una volta tagliate finemente
- lievito per dolci, 1 cucchiaino
Preriscaldate il forno a 180°
Foderate una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Oppure ungetela e inzuccheratela, poi rimuovete l’eccesso capovolgendola sul lavello.
Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e iniziate a lavorare il tutto con lo sbattitore elettrico per realizzare un composto chiaro e spumoso. Incorporate il burro fuso e intiepidito a filo senza smettere di amalgamare. Ora setacciate la farina e il lievito direttamente nel recipiente, unite anche il sale e ricominciate a mescolare con cura per ottenere un impasto liscio, in ultimo aggiungete il latte poco a poco per ammorbidire e tenete a portata di mano.
Lavate e asciugate le mele, sbucciatele, levate loro il torsolo e affettatele finemente.
Tuffatele nel composto, vi accorgerete che la frutta è presente in maniera molto più abbondante rispetto alle normali torte. Questo regalerà un gusto unico e una consistenza simile a quella di un budino.
Ora trasferite il tutto nello stampo, livellate la superficie e infornate per 40/45 minuti.
Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, deve risultare leggermente dorata.
Lasciatela raffreddare del tutto, poi passate la lama di un coltello tutto intorno al bordo della tortiera per aiutarvi a sformare la torta di mele autunnale.
Ora gustatela è una meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.