La mia torta ha una base ai 3 cioccolati e un impasto incredibile!
Questa torta ai 3 cioccolati è la soluzione che cercate quando volete viziare i vostri piccoli con un dolcetto sano e genuino.
La base è un alternarsi di tavolette e di colori: dal bianco, al latte, al fondente, l’impasto è morbido e goloso, leggermente aromatizzato alla vaniglia perché l’incontro tra i vari profumi e sapori sia davvero perfetto.
Golosa, ma sana, questa ricetta è velocissima da realizzare, ma regala grandi soddisfazioni.
Soffice e morbida, si scioglie in bocca e appaga stomaco e palato.
Mentre il cioccolato si ammorbidisce in forno, mettetevi al lavoro per realizzare il resto e in men che non si dica, potete assaporare questa delizia con tutta la famiglia. Accorreranno in cucina in massa, attirati dal profumo invitante e inebriante in attesa di poter godere di questa chicca golosa!
Torta ai 3 cioccolati: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 4 tavolette di cioccolato a piacere (al latte, fondente, bianco, gianduia)
- 4 uova
- 150 ml di olio vegetale
- 14 g di lievito per dolci
- 300 g di farina
- 300 ml di latte
- 160 g di zucchero
- 5 g di zucchero vanigliato
Preriscaldate il forno a 100°.
Foderate il fondo di una tortiera rettangolare da 30×20 centimetri per lato con la carta apposita.
Adagiate le tavolette di cioccolato alternandole, se avete intenzione di utilizzare varietà diverse.
Infornate per 15 minuti circa.
Nel mentre, rompete le uova in una ciotola ben capiente e lavoratele con lo sbattitore fino a triplicarle del loro volume iniziale. Ora, senza spegnere le fruste, incorporate lo zucchero e fate sciogliere tutti i granelli. Versate l’olio e il latte, aggiungete lo zucchero vanigliato e proseguite ad amalgamare con lo sbattitore per uniformare.
Setacciate la farina direttamente sul composto e fatela assorbire, riprendendo sempre a mescolare con le fruste elettrice. Infine, unite il lievito e rigirate con il frullino a mano.
Sforante la base dal forno e versate l’impasto nella tortiera. Sbattetela leggermente sul piano di lavoro per eliminare le eventuali bolle d’aria. Alzate la temperatura del forno a 180° e infornate il dolce per 40 minuti. Fate la prova stecchino prima di estrarlo e sfornate solo se lo stuzzicadenti risulta del tutto asciutto.
Lasciate intiepidire, poi staccate i bordi con la lama di un coltello e sformate.
Godetevi il risultato!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.