La lasagna coi funghi porcini e salsiccia: Preparala per la Pasqua!
La lasagna funghi porcini e salsiccia è un piatto italiano che racchiude perfettamente la cultura del paese dei sapori forti e sostanziosi. Il gusto terroso dei funghi, unito alla dolcezza della salsiccia e alla cremosità della mozzarella, creano una deliziosa miscela di sapori e odori che si fondono in un unico delizioso boccone. Questo piatto ha anche una presentazione sofisticata che fa bella mostra di sé su qualsiasi tavola – può essere servito con erbe decorative in cima per un tocco speciale da ristorante e per aggiungere un ulteriore strato di sapore a questo pasto già gustoso.
La lasagna di Luisanna Messeri, con un cremosissimo ripieno di funghi e salcicce, aromatizzata con la mentuccia, accompagnata da una besciamella morbida e gustosa, racchiude esattamente l’essenza di questo piatto.
È lei il volto femminile della cucina italiana nel mondo ed il segreto per una resa perfetta del suo golosissimo piatto è uno solo! Ma partiamo dall’inizio: potete servirvi delle sfoglie di pasta fresca già pronte o realizzarle con il fai da te, cliccate qui per sapere come!
La lasagna coi funghi porcini e salsiccia: Preparala per la Pasqua!
Procuratevi:
- per la besciamella
- amido di mais, 50 g
- latte, 500 ml
- burro, 50 g
- sale, q.b.
- noce moscata, q.b.
- per le lasagne:
- formaggio grattugiato, 200 g
- sfoglie di pasta fresca per lasagne, 300 g
- salcicce di maiale fresche, 8
- patate lesse, 2
- funghi porcini secchi, 30 g
- aglio, 1 spicchio
- mentuccia, 1 mazzetto
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
- olio extravergine d’oliva ,q.b.
Curiose di sapere come fare? Iniziamo!
Procedimento
Iniziate a preparare la besciamella, perché dovrà raffreddare completamente prima di essere utilizzata!. In un tegamino, inserite 3 cucchiai di amico di mais ben colmi, versate il latte freddo e amalgamate energicamente, grattugiate la noce moscata, inserite il burro, amalgamate perfettamente e mettete a scaldare sul gas. Portate a bollore, spegnete e mettete da parte.
Passate ora alle lasagne vere e proprie: lessate i fogli di pasta, ma bloccate subito la temperatura immergendole in acqua fredda con ghiaccio, asciugatele con un panno pulito. Tenete a portata di mano.
Preriscaldate il forno a 200° e imburrate una teglia rettagolare.
Spellate la salciccia, riducetela in pezzettini e sgrassatela in una padella antiaderente. Lavate i funghi, tagliateli e saltateli con un po’ di olio, la mentuccia e le patate affettate finemente.
Prelevate solo i funghi e immergeteli in acqua bollente per 10 minuti, scolateli e tritateli grossolanamente e uniteli alla salciccia, alle patate e alla mentuccia.
Foderate la fase della teglia con le sfoglie di pasta, ricoprite con un leggero strato di besciamella, il formaggio grattugiato e la crema di funghi e salciccia, proseguite con questo ordine fino a terminare tutti gli ingredienti. Infornate per mezz’ora circa.
Appena la vostra lasagna ha formato quella deliziosa crosticina estraete, fatele riposare per qualche minuto e servitele! Sarà un successo!
Buona Pasqua a tutti!