Ricette light

By Georgia

La lasagna bianca: si prepara in poco tempo e con solo 360 calorie!

La lasagna bianca che si prepara in poco tempo e con solo 360 calorie!

Lasagna. È una regina delle tavole italiane. E non senza ragione: chi non ama un bel piatto di lasagne fumanti e con la crosticina tutto intorno?

Ma naturalmente, come ogni classico che si rispetti, anche la lasagna “sopporta” molte variazioni, se vogliamo molte “deviazioni” dalla ricetta tradizionale o comunque “solita”.

Pubblicità

 

Come quella che ti proponiamo qui di seguito.

La lasagna bianca che si prepara in poco tempo e con solo 360 calorie!

Si tratta di una lasagna bianca ai porcini che si prepara davvero in poco tempo e che per ogni porzione apporta solo 360 calorie.

Vediamola.

Gli ingredienti

Per cinque porzioni occorrono: 600 grammi di porcini; 250 grammi di besciamella; 150 grammi di sfoglia per lasagna già pronta; 200 grammi di scamorza affumicata, fatta a cubetti; 50 grammi di parmigiano grattugiato; olio extravergine quanto basta; prezzemolo quanto basata; sale quanto basta.

La preparazione

La prima cosa è pulire per bene i funghi, levando ogni possibile traccia di terra, foglie o rametti, poi si tagliato a tocchettini.

Pubblicità

Il passo seguente è versare un giro d’olio sul fondo di una padella antiaderente e farlo scaldare, dopodiché si versano i funghi, si aggiunge il prezzemolo e si fa saltare il tutto per una decina di minuti, mescolando ogni tanto.

A questo punto si prepara la besciamella light, dopodiché se ne stende uno strato sopra un foglio di lasagna che avrai adagiato sul fondo di una teglia foderata di carta forno. A seguire i funghi, la scamorza e il parmigiano. Chiaro che si va avanti così fino a che ci sono ingredienti.

A quel punto non rimane che mettere a cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per una mezzora.

Passata la mezzora, si sforna, si lascia intiepidire un po’ e poi si porta in tavola.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 360 a fetta

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Pubblicità

Lascia un commento