La crostata della nonna ma a modo mio: Facile, veloce e con solo 2 uova
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La crostata della nonna ma a modo mio: Facile, veloce e con solo 2 uova
La ricetta di oggi è per un dolce che si può preparare in maniera molto semplice e anche senza perdere troppo tempo dietro ai fornelli. Si può fare davvero in pochissimi minuti.
Vediamo esattamente come.
La crostata della nonna ma a modo mio: Facile, veloce e con solo 2 uova
Gli ingredienti
Per l’impasto: 1 uovo; 50 g zucchero; 50 ml olio vegetale; 1 bustina di vanillina; 180 g farina; 8 g lievito per dolci;
Per la crema: 400 ml latte; 2 cucchiai zucchero; 2 cucchiai amido di mais; 8 g zucchero vanigliato; 1 uovo.
La preparazione
In una ciotola fonda e capace versiamo un uovo e 50 grammi di zucchero semolato, dopodiché amalgamiamo con una frusta a mano. Aggiungiamo quindi 50 millilitri di olio vegetale e una bustina di vanillina e ricominciamo a mescolare. Poi versiamo nel mix 180 grammi di farina e 8 grammi di lievito per dolci. Ora amalgamiamo il tutto con le mani. Quando abbiamo un panetto abbastanza morbido e levigato, lo mettiamo un attimo da parte.
Adesso prendiamo un pentolino e ci versiamo 400 millilitri di latte, quindi due cucchiai di zucchero e due di amido di mais. Mescoliamo con una frusta a mano, versiamo un uovo e poi 8 grammi di zucchero vanigliato. Amalgamiamo ancora e poi mettiamo sul fuoco, a fiamma media. Si spegne quando la crema si addensa.
Adesso recuperiamo l’impasto e lo dividiamo in due parti sopra una spianatoia. Una delle due la tiriamo col mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile che poi adagiamo sopra uno stampo da torte da circa 22 centimetri di diametro.
La sfoglia in più la leviamo e quando abbiamo fatto questo in sostanza abbiamo per le mani la base del nostro dolce. Adesso la bucherelliamo con una forchetta e poi ci versiamo sopra la crema che abbiamo preparato pochi minuti fa.
Guarniamo con una manciata di mandorle tritate e poi lavoriamo col mattarello la metà di impasto che avevamo messo da parte. Dalla sfoglia che si ottiene con una forma si ricava un cerchio di pasta e questo cerchio lo possiamo poi traforare con delle formine più piccole, a creare un elegante motivo geometrico (vedi il video).
Adesso questo cerchio di pasta traforato lo avvolgiamo attorno al mattarello e poi lo trasferiamo sopra la torta che siamo venuti creando fin qui. Il passo successivo è mettere in forno a 180 gradi per 20/30 minuti.
Il tocco finale è una spolverata con dello zucchero a velo.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qui sotto il video della ricetta.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.