La cheesecake light al mocaccino: poche calorie, ma una vera delizia!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La cheesecake light al mocaccino: una delizia con pochissime calorie!
Se sei di quelle persone che amano il caffè in tutte le sue forme, questa cheesecake sfiziosa non te la puoi assolutamente perdere.
La ricetta non è troppo complicata e il risultato vale sicuramente la pena, anche per fare un’ottima figura con figli e amici.
La cheesecake light al mocaccino: prova subito questa delizia!
Gli ingredienti
Gli ingredienti necessari sono questi: cinque fette biscottate o biscotti secchi senza zuccheri aggiunti; 15 grammi di cacao amaro in polvere; 10 grammi di burro di arachidi; una tazzina di caffè bello ristretto o un cucchiaino di caffè solubile diluito in pochissima acqua; 100 grammi di yogurt greco; 50 grammi di formaggio spalmabile (Philadelphia o altro, ma può andar bene anche la stessa quantità di yogurt greco); dolcificante liquido q.b.; due fogli di gelatina o di agar-agar; 20 millilitri di latte o latte di mandorle.
Il procedimento
Metti in ammollo la gelatina per farla ammorbidire.
Poi sbriciola le fette biscottate lasciandone alcuni pezzi un po’ più grandi, dopodiché aggiungi 8 grammi di cacao amaro e il burro di arachidi: mischia il tutto e poi aggiungi un po’ di latte versato a filo.
Adesso prendi il composto e lo usi per formare la base della tua cheesecake (con uno stampo) compattalo per bene, metti in frigo. Quindi scaldi il latte e una volta in temperatura spegni la fiamma, aggiungi la gelatina e mescoli fino a che non si scioglie del tutto.
Adesso unisci il caffè allo yogurt e al formaggio spalmabile, poi aggiungi il dolcificante e mescoli. Quando il latte è tiepido lo aggiungi alla farcia e mescoli ancora. L’ultimo passo è versare la farcia sopra la base della torta e poi mettere in frigo per almeno mezzora.
Passata la mezzora, recuperi la cheesecake dal frigo, dopodiché prendi il cacao rimanente e formi una specie di crema aggiungendo del dolcificante e acqua a poco a poco, poi la versi sopra la torta.
A questo punto fai rassodare il tutto nel frigo per un paio d’ore. Passate le due ore, la tua cheesecake al moccaccino è pronta.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.