Ricette

By Georgia

La buonissima mousse al limone light | senza panna, golosa e anti age!

La buonissima mousse al limone senza panna: la ricetta anti age!

Se col caldo che morde vuoi un dolce che ti rinfreschi ma che sia anche leggero e salutare, questa mousse al limone che ti presentiamo qua di seguito può fare decisamente al caso tuo.

Tra l’altro gli ingredienti di cui si compone possono anche aiutare a combattere gli effetti dell’età, il che non guasta. Insomma, si gusta un buon dolce, ma al tempo stesso si tiene da conto la linea e si pensa anche alle rughe! Non si può volere di più.

Pubblicità

Ma vediamo più da vicino come si prepara questa sciccheria.

La buonissima mousse al limone senza panna: la ricetta anti age!

Gli ingredienti

Ci servono:

limoni, un paio
farina doppio zero, 30 g
uova, tre
acqua, 200 ml
zucchero, 150 g

La preparazione

La prima cosa è rompere le uova. Bisogna separare i rossi dalle chiare, dopodiché i primi si amalgamano con cento grammi di zucchero: dovremo ricavarne un composto bello chiaro e spumoso.

A quel punto andranno pure aggregati il succo di limone, la sua scorza (dovremo averlo lavato per bene, il limone) e la farina: si amalgama il tutto badando a che non si formino dei fastidiosi grumi.

Quando il composto suddescritto acquista una consistenza liscia e vellutata, lo mettiamo a cuocere a bagnomaria, girandolo con un cucchiaio di legno. Quando si forma una velatura superficiale, spegniamo la fiamma e facciamo in modo che il tutto si raffreddi fino a temperatura ambiente.

Pubblicità

Se avete fatto attenzione sopra, ricorderete gli albumi messi da parte. Ebbene, adesso li recuperiamo e li montiamo a neve fermissima assieme a 50 grammi di zucchero. Saranno pronti quando sollevando la frusta ci rimarranno saldamente attaccati.

Ottenuta le “neve fermissima”, adesso dobbiamo incorporare le chiare nel composto di cui sopra: lo faremo mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto, per fare prendere aria al tutto e quindi impedire che si smonti la spuma.

A questo punto non abbiamo che da traslocare la mousse nei bicchieri o nelle coppe che avremo predisposto alla bisogna e poi mettere tutto nel frigidaire per un paio d’ore.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Lascia un commento