La Bougatsa: il dolce sfogliato fuori con un cuore cremoso
Chi è stato in Grecia ricorda il profumo e il sapore di questa ricetta tipica. La bougatsa è una vera specialità ellenica, perfetta a colazione, ma non solo! Placa in un baleno quel desiderio di dolce che ogni tanto ci assale, regalando al palato un gusto inconfondibile, rotondo e pieno, profumato alla cannella.
Si narra che le sue origini risalgano alla notte dei tempi, a Salonicco per la precisione, dove ancor oggi si può gustare la migliore versione in assoluto.
Ma prepararla con le vostre mani non è un’impresa impossibile, anzi!
L’impasto è a base di pasta fillo, potete ricorrere ai rotoli pronti o prepararla con la nostra ricetta speciale, cliccate qui.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
BOUGATSA: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta, procuratevi:
- latte intero, 1 l
- zucchero, 200 g
- farina di mais, 10 g
- semolino fine, 120 g
- vanillina, 2 cucchiaini
- pasta fillo, 450 g
- burro, 250 g
- zucchero a velo, q.b.
- cannella, q.b.
In un tegamino alto e capiente, versate il latte, lo zucchero, il semolino e la farina di mais. Mescolate bene con la frusta a mano, poi, mettete sul gas e portate a sfiorare il bollore.
Quando inizia ad addensarsi, togliete dal fuoco, inserire la vanillina e amalgamatela perfettamente, trasferite la crema in una ciotola di vetro, filmatela con il cellophane e riponetela in frigorifero. Deve raffreddarsi completamente.
Riprendetela e lavoratela per renderla gonfia e spumosa.
Preriscaldate il forno a 200°. Foderate due teglie con la carta da forno.
Stendete il primo foglio di pasta fillo, cospargetelo di burro fuso, poi adagiatene un secondo e un terzo, sempre alternandoli con una spennellata di burro.
Spalmate uno strato di crema al centro e ripiegateli verso il centro e su loro stessi come a formare una busta. Con queste dosi otterrete 4 bougatse.
Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, quindi sistemate sulla placca e infornate fino a completa doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di spolverizzare di zucchero a velo e cannella.
Sono una meraviglia! Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.