La base perfetta per una torta salata light? Grattugia questo ingrediente!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La base perfetta per una torta salata light? Grattugia questo ingrediente!
A volte per una cena sfiziosa basta davvero poco. Per esempio delle patate grattugiate. Quasi certamente non le avete mai provate come ve le descriviamo qui appresso. Provatele, non ve ne pentirete!
La base perfetta per una torta salata light? Grattugia questo ingrediente!
Gli ingredienti
Per otto porzioni abbiamo bisogno di: 700 grammi di patate; un uovo; uno spicchio d’aglio tritato; quanto basta di origano e pepe; per il ripieno: 80 grammi di mozzarella fatta a dadini; 80 grammi di tonno; quattro uova; tre peperoni tagliati a dadini; una cipolla tritata; uno spicchio d’aglio; un filo di olio extravergine; sale q.b.
La preparazione
Si pelano le patate, si grattugiano e si spremono per eliminare l’acqua in eccesso, dopodiché si ripongono in una scodella e si amalgamano con un cucchiaio.
Quindi si aggiungono il sale, l’origano, il pepe e l’aglio e si mischia il tutto, dopodiché si unisce l’uovo e si amalgama ancora.
Fatto tutto questo, si prende uno stampo rotondo per torte (a cerniera e del diametro di circa 24 centimetri) e si fodera con della carta forno, dopodiché ci si stende per bene il composto di cui sopra e si mette in forno per una ventina di minuti a 180 gradi.
Nel frattempo si uniscono la cipolla, i peperoni, l’aglio, il sale e l’olio in una padella col fondo antiaderente, dopodiché si mescola il tutto e si fanno intenerire le verdure.
Quando si sono ammorbidite, si passano in una terrina aggiungendo il tonno, la mozzarella e le uova e mescolando per bene con una forchetta: dopodiché si deposita il tutto sopra la base di patate che abbiamo preparato all’inizio.
Ora non rimane che mettere in forno preriscaldato per un quarto d’ora a 180 gradi.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: venti minuti
Per la cottura: trentacinque minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: otto fette
Calorie: 180 a fetta
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.