Involtini di cavolo ripieni: buonissimi, Solo 90 Kcal!
Involtini di cavolo ripieni: buonissimi, Solo 90 Kcal!
Questi involtini di cavolo saranno tra le pietanze più golose che avrete mai assaggiato! Non solo solo e semplicemente sfiziosissimi e saporiti, ma anche leggerissimi: apportano meno di 100 calorie l’uno, per la precisione 90! Con le nostre dosi ne realizzerete 25!
Perfetti come piatto unico, contengono tante vitamine e tanti sali minerali per la presenza di verdure, amido, grazie al ripieno a base di riso, saziante ma dietetico. Sapranno conquistare anche i palati più raffinati e vi faranno fare un figurone se li servirete agli amici di sempre, ospiti per una cena in allegria. In meno di mezz’ora saranno pronti per essere infornati, cuociono in poco più di 2 ore e regalano vibrazioni di puro piacere alle papille.
Per una resa perfetta, vi servirà pochissima manualità, vedrete!
Allora pronte ad allacciare il grembiule? Noi iniziamo!
Involtini di cavolo: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 1 cavolo medio
- 4 patate sbucciate e grattugiate finemente
- 3 cipolle tritate
- 1 carota sbucciata e grattugiata finemente
- 400 gr di riso400 gr di riso
- 600 ml di acqua + q.b.
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio di sale + q.b.
- q.b. olio d’oliva
- q.b. di origano
- q.b. di pepe
Per iniziare, partite dal cavolo: tagliate il gambo, infilzatelo con un forcone da cucina e sbollentatelo in acqua bollente leggermente salata, sospendendolo a pelo sulla pentola. A questo punto, sarà semplicissimo separare le foglie senza spezzarle. Ora dovete lessarle per pochi istanti immergendole nel tegame. Proseguite in questo modo fino a terminarle tutte e tenetele a portata di mano.
Sbucciate le cipolle e tritatele, poi fatele imbiondire in una padella antiaderente con un filo d’olio.
Grattugiate la carota a julienne e unitela in pentola, mescolate con un cucchiaio di legno.
In un recipiente sciacquate il riso, immergendolo in acqua fredda, scolatelo e incorporatelo nella casseruola con le verdure. Amalgamate bene, poi versate 400 ml di acqua, aggiustate sale e pepe e portate a cottura a fiamma dolce per una decina di minuti.
Occupatevi delle patate. Pelatele e grattugiatele, quindi, trascorso il tempo indicato, unitele al riso. Aggiungete l’origano e l’aglio schiacciato e tritato, rigirate bene per uniformare il ripieno e proseguite a cuocere per 5/7 minuti ancora.
Lasciate intiepidire, quindi preriscaldate il forno a 180° e tenete a portata di mano un pirex rettangolare.
Riprendete le foglie di cavolo, tagliate il gambo esterno, troppo duro e sistematene 4 sul fondo della pirofila come base. Ora prendete le rimanenti e riempitele con la farcitura di riso e verdure appena realizzata. Avvolgetele su loro stesse per realizzare un involtino, poi richiudete i lati ripiegandoli verso l’interno. Proseguite in questo modo fino a terminare tutto il ripieno. Sistemate gli involtini uno vicino all’altro nella teglia, aggiungete 200 ml di acqua e copriteli con le foglie restanti. Ora infornateli per due ore almeno. Sfornateli e lasciateli assestare per qualche minuto prima di servirli.
Ora gustateli, sono una meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.