Involtini croccanti senza pancarrè: la ricetta semplice e ghiotta!
La ricetta di oggi è di preparazione alquanto facile e di sicura riuscita. È ghiotta, saporita, croccante e divertente.
Vediamo più da vicino come si prepara.
Involtini croccanti senza pancarrè: la ricetta semplice e ghiotta!
Gli ingredienti
Ci servono:
12 fette di prosciutto cotto; sei fette di formaggio gouda; due uova; pangrattato quanto basta; formaggio grattugiato; una cucchiaiata di mostarda; cipolla in polvere; origano; pepe nero quanto basta macinato al momento.
La preparazione
La prima cosa è stendere sopra una spianatoia due fette di prosciutto cotto: le disponiamo sfalsate in modo da creare una fetta più grande. Adesso ci spolveriamo sopra della cipolla in polvere, del pepe macinato e dell’origano.
Adesso sopra a questo “letto” di prosciutto cotto disponiamo le fette sottili di gouda (fontina) e poi arrotoliamo il tutto a mo’ di sigaro, più o meno.
Adesso rompiamo due uova in una ciotola e ci aggiungiamo quanto basta di mostarda, dopodiché li sbattiamo con una forchetta. Adesso in un altro contenitore versa il pangrattato: dovrà essere abbastanza grossolano.
Adesso passiamo i nostri involtini a sigaro prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, dopodiché si ripete tutto quanto allo scopo di dare ai nostri involtini una doppia panatura. Ovviamente si ripete il tutto per ciascun involtino.
Bene, adesso è il momento di mettere una padella con dell’olio sul fornello, a fiamma media. Ora non ci rimane che friggere i nostri involtini. Li facciamo dorare ben bene e poi li scoliamo e li disponiamo sopra un piatto con della carta da cucina, così che si asciughi l’olio in eccesso.
Ottimo, fritti quanti i nostri involtini, non ci resta che portarli in tavola, per il piacere di tutti i nostri commensali, i bambini soprattutto, che non mancheranno di divorare questi saporiti stuzzichini.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!