Impasto magico: Ti svelo il segreto per creare un unico impasto per tantissimi dolci diversi
Impasto magico: Ti svelo il segreto per creare un unico impasto per tantissimi dolci diversi
1.000 torte, ma un solo impasto, sembra una promessa curiosa, ma è una ricetta vera, versatile e utilissima! Se poi avete qualche difficoltà nel ricordarvi le dosi, gli ingredienti e i procedimenti, una volta appresa questa preparazione, diventerete delle pasticcere provette in men che non si dica!
Si tratta, infatti, di una base adatta ad ogni farcitura, copertura o glassatura; nell’impasto potrete inserire a piacimento gocce di cioccolato, frutta fresca, granella di nocciole! Inoltre è davvero facilissima da realizzare: infornerete il vostro dolce in meno di 10 minuti!
Pronte? Iniziamo!
Impasto magico: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- uova, 4
- farina di tipo, 00
- latte, 150 ml
- olio di semi, 150 ml
- zucchero, 250 g
- lievito per dolci, 1 bustina.
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate uno stampo da 22 centimetri di diametro con la carta apposita; bagnatela e strizzatela per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi. Oppure, se preferite, ungetela e infarinatelo o inzuccheratela.
In una ciotola capiente, rompete le uova, unite lo zucchero e montate con lo sbattitore fino ad ottenere un composto denso e spumoso; quindi setacciatefarina e lievito e incorporateli lentamente, alternandoli con il latte e l’olio.
Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo; ora trasferitelo nella tortiera e infornate per 50 minuti.
Prima di sfornare, fate la prova dello stecchino, se asciutto estraete la torta e lasciatela raffreddare, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso.
Variazioni a tema
Giacché si tratta di un impasto versatile, potete sostituire 50 grammi di farina 00 con altrettanti di:
- rapè di cocco,
- cacao amaro,
- farina di mandorle,
- etc.
Non solo, come anticipato, divertitevi a inserire nel composto scorza di lime, arancia o limone, oppure gocce o scaglie di cioccolato, oppure ancora estratto alla vaniglia.
Se, preferite, un dessert alla frutta, tagliate a tocchetti quella di stagione, ben matura e soda.
Infine, per una torta ancor più leggera, eliminate il latte e inserite, a scelta, una dose pari di acqua o succo di mela!
Buon appetito!