Impasto base per torte rustiche: 2 ingredienti. Senza burro e uova!
Volete preparare una torta dolce o salata che sia, ma in casa mancano burro e uova? Bastano 2 ingredienti per questo impasto base e vi assicuriamo che la resa è straordinaria!
Non ci credete? Provateci comunque e cambierete idea, in ogni caso non avete molta scelta se in casa non è rimasto altro che farina e olio!
Con un po’ di manualità e un po’ di pazienza, riuscirete comunque ad ottener un’ottima base per crostate da farcire con frutta, marmellata e nutella o spinaci, formaggio, prosciutto, insomma, come preferite.
L’unica differenza rispetto a quelli tradizioni risiede nella sua fragilità nel maneggiarlo, ma con un po’ di attenzione ovvierete anche a questo inconveniente. Versatile, friabile, dalla grande resa, questa preparazione può essere anche ulteriormente alleggerita: se ritenete che l’olio possa in qualche modo interferire con la vostra dieta, potete alleggerirlo sostituendolo con 50 ml di acqua.
Non necessita neppure di una precottura alla cieca, come capita nel caso si utilizzi la pasta frolla.
Potete farcire la vostra torta e infornarla un’unica volta.
Ma ora andiamo alla ricetta!
Impasto base per torte rustiche: 2 ingredienti. Senza burro e uova!
Per questo impasto non servono altro che:
- 235 g di farina
- 110 ml di olio (oppure un’emulsione di 60 ml di olio e 50 di acqua)
Mettete la farina in una ciotola, poi versate l’olio dosandolo poco alla volta. Fatelo assorbire impastando direttamente con le mani, con calma. Inizialmente il composto si presenterà un po’ granuloso, per diventare via via sempre più compatto e sodo. Procedere in maniera costante e senza fretta. Quando ottenere un panetto ben incorporato, appiattitelo direttamente nella tortiera in cui andrete a preparare la vostra torta. Questa base è neutra, non aggiungete né sale né zucchero perché è perfetta così. Pronta per essere farcita e infornata, senza bisogno di pre-cottura. Spinaci, uova, e ricotta, crema pasticcera, nutella, ogni vostra scelta troverà in questo impasto il giusto abbraccio!