Il nutrizionista ti dice quanti passi fare al giorno per perdere un chilo!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Il nutrizionista ti dice quanti passi fare al giorno per perdere un chilo!
Quanti passi devo fare al giorno per dimagrire? È una delle domande più frequenti da parte di chi vuole perdere peso. Camminare è sufficiente per dimagrire? Dipende. È sufficiente a patto che la pratica della camminata sia costante nel tempo, il che significa che d’inverno non si deve smettere. E naturalmente camminare con costanza deve accompagnarsi ad altre sane abitudini di vita, come mangiare poco e variato, non fumare, non bere.
Il nutrizionista ti dice quanti passi fare al giorno per perdere un chilo!
Ora, perdere peso è anche una questione aritmetica, nel senso che più cammini, più ti muovi e più esercizio fai, più calorie consumi e meno grasso accumuli.
10 mila
Fare più di 10 mila passi in un giorno equivale a circa sette chilometri e mezzo: ci sono degli apparecchi che si allacciano al polso per contare i passi, ma si può fare anche con della app per telefono (anche se sono meno precise).
Diecimila passi al giorno sono più o mneo 9 mila calorie spese e bruciate in un mese. Ciò significa che puoi perdere fino a un chilo di grasso. Insomma, buono a sapersi se il tuo obiettivo è perdere peso.
Ma camminare non fa solo dimagrire.
Riduce il gonfiore
Camminare aiuta a diminuire il gonfiore alle gambe e alle caviglie, giacché favorisce la circolazione e riduce la ritenzione idrica. Ma è anche importante che la persona beva molti liquidi durante il giorno, segua una dieta sana ed equilibrata e cammini regolarmente per almeno mezzora
Può prevenire il diabete e le malattie cardiovascolari
Le passeggiate regolari aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari come aterosclerosi e pertensione, ma anche l’obesità, il diabete di tipo 2 e l’osteoporosi. Questo per il discorso di cui sopra: si consumano più calorie di quelle che si assumono e questo impedisce di mettere su peso, ciò che costituisce un fattore di rischio per le malattie della circolazione.
Ma camminare favorisce anche la buona salute di vene e arterie, riducendo la possibilità di depositi di colesterolo e grasso sulla parete dei vasi e prevenendo l’aterosclerosi; inoltre migliora anche la capacità cardiorespiratoria, che è un vantaggio ulteriore.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.