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Il nutrizionista ti dice quanti passi fare al giorno per perdere un chilo!
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Il nutrizionista ti dice quanti passi fare al giorno per perdere un chilo!

Il nutrizionista ti dice quanti passi fare al giorno per perdere un chilo!

Quanti passi devo fare al giorno per dimagrire? È una delle domande più frequenti da parte di chi vuole perdere peso. Camminare è sufficiente per dimagrire? Dipende. È sufficiente a patto che la pratica della camminata sia costante nel tempo, il che significa che d’inverno non si deve smettere. E naturalmente camminare con costanza deve accompagnarsi ad altre sane abitudini di vita, come mangiare poco e variato, non fumare, non bere.

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Il nutrizionista ti dice quanti passi fare al giorno per perdere un chilo!

Ora, perdere peso è anche una questione aritmetica, nel senso che più cammini, più ti muovi e più esercizio fai, più calorie consumi e meno grasso accumuli.

10 mila

Fare più di 10 mila passi in un giorno equivale a circa sette chilometri e mezzo: ci sono degli apparecchi che si allacciano al polso per contare i passi, ma si può fare anche con della app per telefono (anche se sono meno precise).

Diecimila passi al giorno sono più o mneo 9 mila calorie spese e bruciate in un mese. Ciò significa che puoi perdere fino a un chilo di grasso. Insomma, buono a sapersi se il tuo obiettivo è perdere peso.

Ma camminare non fa solo dimagrire.

Riduce il gonfiore

Camminare aiuta a diminuire il gonfiore alle gambe e alle caviglie, giacché favorisce la circolazione e riduce la ritenzione idrica. Ma è anche importante che la persona beva molti liquidi durante il giorno, segua una dieta sana ed equilibrata e cammini regolarmente per almeno mezzora

Può prevenire il diabete e le malattie cardiovascolari

Le passeggiate regolari aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari come aterosclerosi e pertensione, ma anche l’obesità, il diabete di tipo 2 e l’osteoporosi. Questo per il discorso di cui sopra: si consumano più calorie di quelle che si assumono e questo impedisce di mettere su peso, ciò che costituisce un fattore di rischio per le malattie della circolazione.

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Ma camminare favorisce anche la buona salute di vene e arterie, riducendo la possibilità di depositi di colesterolo e grasso sulla parete dei vasi e prevenendo l’aterosclerosi; inoltre migliora anche la capacità cardiorespiratoria, che è un vantaggio ulteriore.

 

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