Il miglior succo di frutta del supermercato, senza zuccheri aggiunti. La classifica di Altroconsumo
Il miglior succo di frutta, si sa, è quello che preparate con le vostre mani, a partire da ingredienti selezionati e possibilmente biologici. Che siano spremute di agrumi, centrifugati o estratti, se realizzati da voi, sono sani e genuini.
Ma non sempre è possibile!
Da qui, è facile evincere che per acquistare un prodotto di qualità al supermercato e garantire un pieno di vitamine a grandi e piccini in famiglia, bisogna saper leggere le etichette ed evitare quelli ricchi di zuccheri o confezionati industrialmente. Non solo, spesso vengono inseriti coloranti ed edulcoranti che non giovano certo alla salute.
La scelta è vasta, indubbiamente, ma gli alimenti che contengono 100% di frutta senza nessun’altra aggiunta sono pochissimi.
Altroconsumo, nota rivista a tutela del consumatore, ha voluto vederci chiaro e per questo ha condotto una ricerca confrontando 18 marchi famosi.
Cosa ne è emerso? Scopriamolo insieme!
Il miglior succo di frutta del supermercato, senza zuccheri aggiunti. La classifica di Altroconsumo
Prima di andare al nocciolo della questione è bene informarvi che esistono 3 differenti tipi di bibite, con nomi diversi:
- bevande a base di succo: la normativa stabilisce che il contenuto di frutta sufficiente sia del 12%, gli altri ingredienti aggiunti sono zuccheri, acqua, coloranti, conservanti e additivi vari;
- il nettare: la percentuale di frutta in questo caso è variabile, secondo indicazioni precise che prevedono per la pera un 50%, per l’albicocca un 40%, per la banana un 25%. A questa base, si aggiunge uno sciroppo di acqua e zucchero (con un tetto massimo del 20%), glucosio, acido citrico (limone spremuto), additivi vari, ma nessun aroma;
- il succo di frutta: composto di frutta al 100%, si ottiene dalla spremitura diretta a cui, eventualmente viene aggiunta solo acqua purissima.
Su questi si è concentrata l’attenzione di Altroconsumo che ha sottoposto i 18 marchi selezionati ad un’analisi di laboratorio per controllare che la quantità di frutta indicata in etichetta fosse reale. In seguito, gli esperti hanno calcolato l’eventuale presenza di zuccheri aggiunti e la qualità del procedimento termico a cui i prodotti sono stati sottoposti.
Uno è il succo di frutta vincitore assoluto di questa classifica, Alce Nero Nettare di Albicocca; con 74 punti su 100. Si tratta di un’azienda biologica.
Sempre di qualità elevata sono poi risultati:
- Plasmon con 71 punti;
- Bio di Esselunga con 70 punti;
- Solevita con 65 punti; è un prodotto Lidl che, essendo concorrenziale, si dimostra vincente per per il rapporto qualità prezzo.
Gli altri brand analizzati ottengono punteggi inferiori ai 65 punti e una valutazione di qualità media, secondo i parametri di Altroconsumo. Tra questi troviamo marche:
- dedicate alla prima infanzia come Mellin,
- specializzate nel settore come Yoga, Zuegg e Santal;
- private come Conad, Coop e Carrefour.
E voi? Quali succhi siete solite acquistare?
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.