Il miglior panettone che tu abbia mai mangiato: incredibilmente buono!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Miglior panettone artigianale 2021? E’ incredibilmente buono!
Stai cercando il miglior panettone artigianale in Italia? Eccoti servito.
Il pasticcere Alessandro Russo, di Tramonti, è nella top ten dei migliori panettoni artigianali d’Italia. Lo ha stabilito il concorso Mastro Panettone 2021, che dal 2017 si svolge in Puglia.
Come ogni anno il nostro giovane pasticcere ha preso parte al concorso, ma stavolta col suo panettone è riuscito ad approdare nella classifica dei primi dieci panettoni artigianali d’Italia.
La sua creazione è fatta solo con lievito madre ed è farcita con la mela annurca campana igp, mentre la copertura è una deliziosa colata di cioccolato al caramello con sale maldon.
Mastro Panettone è un concorso promosso e organizzato da Goloasi.it e ha lo scopo di premiare il miglior panettone artigianale d’Italia fatto solo con lievito madre e senza l’impiego di anidride solforosa e conservanti.
Sia pure di recente “tradizione” il concorso ha assunto un grande prestigio a livello nazionale e quindi ottenere un riconoscimento in quella sede ha un’importanza tutt’altro che trascurabile nella carriera di un pasticcere artigianale.
Il che vuol dire che per Alessandro Russo questo riconoscimento è un importantissimo traguardo umano e professionale.
Le categorie premiate sono: “Miglior Panettone Artigianale Tradizionale”, “Miglior Panettone Artigianale Cioccolato Creativo” e “Miglior Pandoro Artigianale”.
A giudicare il lavoro di Alessandro e degli altri finalisti è stata una giuria che ha tenuto conto di criteri quali: rispetto del disciplinare; creatività (per quello al cioccolato); peso (c’è una tolleranza di 50 grammi in eccesso e di solo 10 grammi in difetto, pirottino compreso); aspetto del dolce intero; aspetto del dolce tagliato; gusto; morbidezza e profumo.
Se per Natale vi volete fare un regalo speciale, questo è il link alla pagina Facebook di Alessandro e del suo Giardino delle Delizie. Da lì potrete ordinare il vostro panettone artigianale (o i vostri panettoni, per amici e parenti): per un Natale coi fiocchi!
Al giovane e talentuoso pasticcere di Tramonti i nostri migliori complimenti!
Tutti i diritti di questa immagine sono riservati al Sig. Alessandro Russo
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.