Il miglior latte vegetale: requisiti e ingredienti | Ecco la lista!
Il miglior latte vegetale: requisiti e ingredienti | Ecco la lista!
Difficile dire quale sia il miglior latte vegetale, così su due piedi, bisogna comprendere meglio la questione. Ma prima di iniziare qualsiasi tipo di indagine, è bene chiarire subito che non tratteremo di nessuna marca in particolare, ma della semplice composizione organolettica di ogni tipologia esistente, specificandovi, poi cosa dovete controllare in etichetta.
Il latte vegetale è un ottimo sostituto di quello vaccino per chi ha intolleranze, per chi compie scelte etiche e per chi ricerca determinate caratteristiche organolettiche.
Ne esistono vari tipi, da quello di soia, a quello di riso, passando per quello di mandorle, di kamut, di cocco, di nocciole, di miglio, di avena, di quinoa. Ognuno di loro mantiene più o meno inalterate le proprietà intrinseche dell’alimento di derivazione.
Sceglietelo, quindi, in base alle vostre esigenze dietetiche. Ma cercate di evitare alcuni ingredienti.
Quali? Scopriamolo insieme!
Il miglior latte vegetale: requisiti e ingredienti | Ecco la lista!
Un latte vegetale di qualità deve contenere: acqua, dolcificante naturale, cereali o frutta secca, a seconda della sua derivazione; verificate che le percentuali siano elevate per scongiurare una diluizione eccessiva e una perdita di elementi nutritivi.
Non devono esserci, invece, tracce di:
- zuccheri aggiunti, quali fruttosio e glucosio,
- oli saturi, quali palma o cocco,
- grassi aggiunti,
- sale,
- conservanti,
- additivi,
- coloranti.
Meglio sarebbe disporre sempre di almeno due tipologie diverse di latte vegetale: uno più corposo, e uno più digeribile.
I più proteici sono quelli di avena, nocciola, mandorla, quello di soia è il più corposo, ma presenta l’indice glicemico più basso, seguito da quello di avena e kamut, di mandorle, farro e riso, in cima alla classifica troviamo quello di cocco, che però regala un pieno di “grassi buoni”, utili a combattere il colesterolo.
Ecco, allora, che per una dieta bilanciata, è bene alternare le diverse tipologie, cercando sempre di acquistare prodotti biologici e sicuri, in modo da garantire all’organismo un pieno di salute.
E voi? Quale preferite?
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.