Il dolce super dietetico e veloce, va bene anche se fai la dieta!
Questo dessert è uno di quelli con cui puoi indulgere in un peccato di gola senza sentirti la coscienza pesante.
Si tratta infatti di un dolce super dietetico: vediamo subito come si prepara.

Il dolce super dietetico e veloce, va bene anche se fai la dieta!
Gli ingredienti
Vediamo subito quali sono gli ingredienti utili per preparare il nostro dolce fatto in casa:
due banane
400 gr di ricotta
15 gr di gelatina
100 ml di acqua
La prima cosa è versare la gelatina nell’acqua. Si fa sciogliere mescolando con un cucchiaio e poi si mette un attimo da parte.
Dopodiché in una boule abbastanza capace si versano la ricotta e le banane tagliate a tocchetti. A questo punto con un frullatore a immersione si prende a lavorare i due ingredienti fino a ottenere un composto di una certa densità.
Completata questa quasi banale operazione, aggiungiamo la gelatina che abbiamo in precedenza sciolto nell’acqua e mettiamo mano ancora una volta al nostro frullatore a immersione.
Quando il composto ottenuto è liquido e privo di grumi, lo versiamo in una pirofila. A quel punto mettiamo in frigo e lasciamo riposare il tutto per un tre o quattro ore. Passato questo tempo, spolveriamo sulla superficie dell’abbondante cioccolato grattugiato a scaglie.
Come ha i potuto constatare, si tratta di un dessert facile e rapido da preparare quanto elegante, ma soprattutto buonissimo. E quel più conta, può andare perfettamente d’accordo con la tua dieta, il che non è un vantaggio da poco.
A questo punto non ti rimane che affondare il cucchiaio e mettere nel piatto la porzione che desideri. Le tue papille gustative ringrazieranno sentitamente.
Buon appetito a tutti!
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.