Il dessert all’arancia 3 ingredienti e 5 minuti: solo 95 calorie!
Per preparare un piccolo dolce goloso e leggero possono bastare anche solo tre ingredienti, come dimostra la ricetta che ti proponiamo qui sotto.
Si tratta di un freschissimo dessert al succo d’arancia, una vera e propria sciccheria cui in pochi sapranno resistere. Per una chiusura di cena a prova di criticoni: questo dolce lascerà tutti assolutamente convinti e conquistati: c’è caso che vi chiedano la ricetta.
Che poi è questa.
Il dessert all’arancia 3 ingredienti e 5 minuti: solo 95 calorie!
Gli ingredienti
Occorrono: 600 millilitri di succo di arancia (5 o 6 arance grandi); 65 grammi di amido di mais (maizena); due o tre cucchiai di miele (ma va tenuta in conto la dolcezza delle arance).
Per guarnire (se volete) possono servire 10 grammi di cocco disidratato.
La preparazione
Si comincia spennellando con dell’olio d’oliva una pirofila grande di vetro (circa 25 per 15 centimetri) che poi mettete da parte per dopo.
Fatto questo, si filtra il succo d’arancia in un tegamino adoperando un colino a maglie piuttosto strette, poi ci si aggiunge il miele e si mescola con un cucchiaio.
Dopo il miele si aggiunge pure l’amido di mais, quindi si amalgama il tutto con una frusta a mano e si trasferisce il pentolino sopra il fornello, facendone addensare il contenuto a fiamma media.
Fatto questo, il composto che si ottiene lo si versa nella pirofila di cui sopra (o stampo che dir si voglia), quella che avevamo spennellato all’inizio: si livella, si fa intiepidire per una decina di minuti, poi si copre con della pellicola alimentare e si lascia freddare per un due o tre ore.
Passate le tre ore, si staccano con delicatezza i bordi del dolce dalla teglia e lo si rovescia sopra un tagliere, dopodiché si può tagliare a quadretti e guarnire col cocco.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: cinque minuti
Tempo di riposo: due o tre ore
Tempo totale: circa 3 ore
Porzioni: sei
Calorie: 95 a fetta