Il ciambellone rustico ripieno | goloso e filante | farà impazzire tutta la famiglia!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Il ciambellone rustico ripieno che farà impazzire tutta la famiglia!
La ricetta di oggi può rivelarsi una ottima soluzione svuota-frigo: si tratto di un sontuoso e delizioso ciambellone salato con un filante ripieno alla mozzarella. Assolutamente da provare.
Vediamo più da vicino come si prepara.
Il ciambellone rustico ripieno che farà impazzire tutta la famiglia!
Gli ingredienti
Ci occorrono:
un uovo
20 gr di burro morbido
250 gr di farina
20 gr di cipollotti
250 ml di latte caldo
5 gr di aglio in polvere
7 gr di lievito
5 gr di sale
5 gr di zucchero
La preparazione
In una boule piuttosto generosa riuniamo il latte caldo, lo zucchero e il lievito e quindi amalgamiamo con una frusta a mano. A seguire aggiungiamo un uovo, l’aglio in polvere e un pizzico di sale, dopodiché si ricomincia a mescolare.
Allorché il composto appare liquido e senza di grumi ci versiamo dentro i cipollotti tritati e quindi incorporiamo un po’ alla volta la farina. Ora prendiamo a impastare con le mani fino a ottenere un panetto. Lo facciamo riposare coperto con un panno pulito per una mezzora.
Quando i trenta minuti sono passati. passiamo il panetto sopra una spianatoia infarinata e lo stendiamo col mattarello fino allo spessore di una sfoglia alquanto sottile.
Ripieno
Ricco il ripieno:
20 gr di aneto
30 ml di olio
1 uovo
300 gr di mozzarella alla julienne (filone per pizza o scamorza)
3 gr di pepe nero
5 gr di sale
una cipolla
Si grattugia la mozzarella in una ciotola. Quindi ci uniamo l’aneto e l’uovo e poi incorporiamo al mix anche la cipolla, che avremo provveduto a far rosolare in padella. Aggiustiamo di sale e pepe e amalgamiamo tutto con una spatola.
Il ciambellone
Bene, a questo punto stendiamo questo ripieno sulla sfoglia di cui sopra, che poi ci arrotoliamo attorno e sigilliamo sui bordi pizzicandoli con la punta delle dita.
A questo punto si incide il rotolo con un coltello in modo da creare una treccia. Chiuse le due estremità di questa treccia, si mette il tutto dentro uno stampo da ciambellone dal diametro di una ventina di centimetri, che avremo provveduto a imburrare.
Ora copriamo con un panno e facciamo lievitare per 20 minuti.
Dopodiché si spennella un po’ d’uovo sulla superficie e si spolvera con dieci grammi di sesamo bianco. La mossa seguente è mettere in forno a 80 gradi per 25 minuti.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qui sotto la video-ricetta.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.