Il ciambellone del mattino: morbido e buono che si fa in solo 5 minuti!
Cominciare la giornata con una buona colazione è un buon modo per affrontarla col piede giusto.
Per esempio con questo fresco e colorato ciambellone all’arancia: un dolce semplice ma decisamente soffice e ghiotto.
Vediamo qui sotto come si prepara.
Il ciambellone super morbido e buono che si fa in solo 5 minuti!
Gli ingredienti
Ci occorrono:
250 gr di farina doppio zero
150 gr di succo d’arancia
15 gr di lievito per dolci
tre uova
120 gr di olio di semi di girasole
150 gr di zucchero
la scorza grattugiata di un’arancia
sale q.b.
La preparazione
In una boule rompiamo le uova e ci aggiungiamo un po’ di sale e lo zucchero, dopodiché prendiamo a mescolare con uno sbattitore elettrico. Ottenuto un composto dalla consistenza leggera e dal colore chiaro, continuiamo a lavorare e versiamo a filo l’olio di semi di girasole.
Quindi aggiungiamo il succo d’arancia e la scorza grattugiata, poi amalgamiamo con una frusta a mano in maniera piuttosto energica.
Ora al composto che siamo venuti preparando aggiungiamo a più riprese la farina precedentemente setacciata e mischiata con il lievito.
Quando l’impasto avrà acquistato una consistenza perfettamente omogeneo e senza grumi, prendiamo uno stampo per ciambelloni del diametro di 25 centimetri. Lo imburriamo e lo infariniamo e quindi ci versiamo dentro l’impasto.
A questo punto non rimane che mettere il nostro dolce in un forno statico e preriscaldato a 180 gradi: per trenta, trentacinque minuti.
Quando il ciambellone è cotto al punto giusto, non abbiamo che da lasciarlo raffreddare e poi tirarlo fuori dallo stampo.
La mossa successiva è capovolgerlo e stenderci sopra della buona marmellata di albicocche (o quella che più vi piace). Il tocco conclusivo può essere una spolverata con della farina di cocco.
Buon divertimento, buon lavoro e buon appetito!