Il burger di patate e cipolle: saporitissimi ed economici
Hai voglia di burger super filanti ma senza carne? Bene, sei capitata nel posto giusto. Qui appresso trovi infatti la ricetta di un ottimo burger di patate e cipolle: sfizioso, leggero, croccante.
Vediamo come si prepara.
Il burger di patate e cipolle: saporitissimi ed economici
Gli ingredienti
- mezzo cucchiaino di sale
1 uovo
1 peperone rosso
½ cucchiaio di maggiorana
3 cucchiai di farina
¼ cucchiaino di pepe
15 gr di cipolla verde
15 gr di aneto
100 gr di mozzarella
700 gr di patate
La preparazione
La prima cosa è pelare le patate, quindi le facciamo a spicchi. Il passo successivo è farle bollire per un quarto d’ora in una pentola di acqua bollente.
Adesso le scoliamo e le passiamo in una ciotola, quindi le aggiustiamo di sale e ci aggiungiamo maggiorana e pepe nero. Schiacciamo il tutto fino alla consistenza di una purea. Poi aggiungiamo un uovo e la farina.
Dopo aver amalgamato per bene con un cucchiaio, spolveriamo con l’aneto finemente tritato e il peperone ridotto a dadini e facciamo la stessa cosa pure con la cipolla. Amalgamiamo fino a incorporare per bene tutto quanto, dopodiché ci aggiungiamo pure la mozzarella fatta a dadini.
Ora prendiamo un pezzo di impasto e al centro ci posiamo un pezzo di mozzarella. Lavoriamo gli ingredienti con le mani fino a ottenere una polpetta e andiamo avanti fino a che abbiamo ingredienti.
A quel punto passiamo ciascuna polpetta in un piatto con del pangrattato. Più che polpette in realtà parliamo di “hamburger” piuttosto piatti, di circa un centimetro e mezzo di spessore.
Ora facciamo riscaldare un giro d’olio in una padella e poi ci dedichiamo alla frittura. I burger saranno pronti quando saranno belli dorati da tutte e due le parti.
Non rimane che adagiarli su un piatto su cui avremo posato della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Buon appetito a tutti!