I ricciarelli: la ricetta originale del biscotto toscano più famoso al mondo.
I ricciarelli: la ricetta originale del biscotto toscano più famoso al mondo.
Profumano di mandorle, avvolgono il palato in un vortice di note aromatiche e sapori inconfondibili, sono i ricciarelli, i biscotti toscani più famosi al mondo.
Anticamente era un cibo riservato a pochi, agli aristocratici, ai banchetti dei nobili: l’impasto a base di zucchero e mandorle li rendeva un alimento accessibile solo ai ricchi. Quanto siamo fortunati oggi a poterli gustare con tanta facilità! E quanto lo siamo ancor di più nel vedere svelati i segreti della ricetta originale. Facilissima, per altro!
Potremo così realizzarli nel nostro forno, approfittando di un’occasione speciale per condividerli con chi amiamo!
Hanno il colore saturo del cielo d’inverno, una copertura candida che ricorda le cime innevata, scaldano il cuore come un camino acceso: insomma sono perfetti ora che le temperature rigide ci spingono a cercare conforto con qualche innocente peccatuccio di gola.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
I ricciarelli: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- farina di mandorle, 1 kg
- zucchero a velo, 200 g + q.b. per decorare
- zucchero semolato, 100 g
- albume, 50 g
- lievito, 5 g
- acqua, 50 g
Se aveste difficoltà nel reperire la farina di mandorle, procuratevi pari peso di mandorle intere, spellate, poi polverizzatele nel robot da cucina. Dovete ottenere una polvere finissima.
Ricordate di acquistare solo e unicamente ingredienti di alta qualità se desiderate una resa all’altezza delle aspettative.
Non serve, invece, la farina: chi la utilizza, infatti, li vende a costi inferiori rispetto a quelli originali, ma il sapore NON assolutamente paragonabile!
Preriscaldate il forno a 150°.
Foderate la leccarda con la carta apposita.
Mettete tutti gli ingredienti insieme in una ciotola ben capiente o nella planetaria e iniziate ad impastare, fino ad ottenere un panetto liscio, sodo e ben compatto.
Prelevatene una noce per volta e conferitele una forma a salsiccia, poi tagliatela a tocchettini e realizzate le classiche losanghe.
Ora passateli ulteriormente nello zucchero a velo e sistemateli sulla leccarda.
Infornateli per 15/18 minuti, molto dipende dalle prestazioni del vostro forno.
Estraeteli e lasciateli raffreddare del tutto, poi godetevi il risultato!
Sono una meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.