I quadrotti di pasta sfoglia salati | Il ripieno di verdure lo metti a crudo | Buonissimi!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
I quadrotti di pasta sfoglia con ripieno di verdure: buonissimi!
Se non hai troppa voglia di spadellare puoi portare in tavola una ottima cena con la ricetta della focaccia alla pasta sfoglia con le verdure che trovi qui appresso..
Vediamo più da vicino come si fa questo delizioso piatto svuota-frigo.
I quadrotti di pasta sfoglia con ripieno di verdure: buonissimi!
Gli ingredienti
Ci occorrono:
pasta sfoglia q.b.
1,5 kg di verdure miste selvatiche (quelle tenerissime)
150 gr di scamorza a julienne
1,5 tazza di olio extravergine d’oliva
200 gr di cipolline fresche
Attenzione: gli ingredienti vanno bene per 4 porzioni.
La preparazione
Prima di tutto occorre tagliare la verdura in modo molto sottile. Fatto questo, si mette in una ciotola, ci si aggiungono le cipolline tagliate molto fine, si aggiusta di sale e si amalgama il tutto con le mani, dopodiché si lascia riposare il tutto per una decina di minuti e quindi si strizza con le mani per drenare il più possibile il liquido di vegetazione. A conclusione di questa faccenda, le verdure sembreranno cotte.
Preparare il ripieno
A questo punto traslochiamo le verdure e le cipolle in una ciotola pulita e ci uniamo della deliziosa scamorza tagliata a fiammifero. A seguire insaporiamo con l’olio, il sale e il pepe e quindi amalgamiamo per bene in modo da ottenere un composto abbastanza uniforme.
Ora recuperiamo uno stampo e lo ungiamo con dell’olio. Dopodiché ci stendiamo sopra una parte della pasta sfoglia, che provvediamo a bucherellare coi rebbi di una forchetta.
La mossa che segue è intuitiva: dobbiamo stendere il ripieno sopra la nostra sfoglia. Lo allarghiamo il più possibile e poi copriamo tutto con la pasta sfoglia che avevamo messo da parte. Sigilliamo i bordi e poi spennelliamo con un po’ di uovo sbattuto, per la doratura finale.
Adesso non rimane che mettere in forno a 180 gradi per un’oretta.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.