I cuori di pasta sfoglia, l’antipasto di Natale dal ripieno goloso. Pronti in 20 minuti!
I cuori di pasta sfoglia, l’antipasto di Natale dal ripieno goloso. Pronti in 20 minuti!
Questi cuori di Natale si preparano quasi da soli! Sono magnifici per un aperitivo in famiglia o con gli amici, un inno all’amore e alla poesia. Romantici nella presentazione, così perfetti e delicati, sono golosissimi. Ve ne innamorerete al primo morso: un impasto friabile, un ripieno filante e gustoso a base di prosciutto e formaggio, anche se sembrano realizzati nella migliore gastronomia della città, sono semplicissimi da preparare.
Munitevi di un righello. Lavatelo e igienizzatelo, è fondamentale per suddividere la sfoglia in parti uguali, in modo da ottenere tutti rettangoli delle stesse dimensioni. A questo punto, con pochissima manualità potrete realizzare questi salatini giganti e infornali. Cuociono in 20 minuti e sono strepitosi!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
I cuori di pasta sfoglia, l’antipasto di Natale dal ripieno goloso. Pronti in 20 minuti!
Per questa ricetta procuratevi:
- pasta sfoglia – 800 g
- prosciutto – 150 g
- formaggio a fette – 200 g
- uova – 1
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.
Srotolate la pasta sfoglia, poi con un righello pulito dividetela a metà per la lunghezza. A questo punto spostatevi in orizzontale, dal bordo contate 12 centimetri e affondate il righello per realizzare i primi due rettangoli. Scendete di altri 12 centimetri e ripetete l’operazione fino ad arrivare al termine del foglio di impasto. In questo modo otterrete 8 rettangoli tutti delle stesse dimensioni.
Prendete il primo e adagiate una fetta formaggio e una di prosciutto, poi arrotolatelo su se stesso, dovete ottenere un salsicciotto. A questo punto ripiegatelo su se stesso per unire le due estremità.
Appoggiatelo su un lato, come in foto.
Afferrate un coltello e incidetelo, lasciando un margine di 2 centimetri all’estremità, poi apritelo: otterrete così il cuore.
Ora adagiatelo sulla placca e proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
In una ciotolina, sbattete l’uovo e utilizzatelo per spennellare i vostri salatini giganti. Infornateli per 20 minuti, quando risultano ben dorati in superficie, sfornateli e serviteli, sono una meraviglia!
Tutto chiaro?
Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.