I biscotti con gocce di cioccolato | La ricetta perfetta che non conosci!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
I biscotti alle gocce di cioccolato perfetti da fare in casa, scopri come.
La ricetta di oggi è per dei buonissimi e ghiottissimi biscotti alle noci con dentro le gocce di cioccolato. Piaceranno a tutti quanti in famiglia, soprattutto ai bambini, che gradiranno assai le gocce di cioccolato.
Vediamo più da vicino come li possiamo fare nella nostra umile cucina.
I biscotti con gocce di cioccolato | La ricetta perfetta che non conosci!
Gli ingredienti
Abbiamo bisogno di:
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 100 g di burro non salato a temperatura ambiente
- 45 g di zucchero bianco
- 45 g di zucchero di canna
- 2 g di lievito in polvere
- 2 g di bicarbonato di sodio
- 150 g di cioccolato fondente (ovviamente vanno bene anche le gocce di cioccolato)
- 80 g di noci
La preparazione
La prima cosa da fare è è sminuzzare con un coltello 150 grammi di cioccolato fondente. Quando abbiamo finito, lo versiamo in una ciotola. Quindi in un’altra ciotola sminuzziamo i gherigli di 80 grammi di noci.
Ora rompiamo un uovo, lo aggiustiamo con un pizzico di sale e poi lo sbattiamo. Adesso prendiamo 155 grammi di farina per dolci e ci aggiungiamo 2 grammi di lievito in polvere e 2 grammi di bicarbonato di sodio, poi amalgamiamo queste polveri con una frusta a mano.
Adesso prendiamo i 100 grammi di burro a temperatura ambiente e lo sminuzziamo in una ciotola con la frusta a mano, dopodiché, quando abbiamo una crema, ci versiamo sopra 45 grammi di zucchero semolato e 45 di zucchero di canna e amalgamiamo ben bene.
Ora un po’ alla volta in questo impasto versiamo l’uovo sbattuto, mescolando ogni volta. Poi recuperiamo le polveri e le setacciamo dentro a questo composto, mescolando con una spatola. Quando abbiamo un impasto granuloso, ci aggiungiamo il cioccolato sminuzzato e le noci e poi amalgamiamo.
Copriamo la boule e facciamo rassodare in frigo per almeno un’ora, dopodiché recuperiamo l’impasto e con le mani ne preleviamo delle quantità alle quali diamo la forma di un biscotto.
Questi biscotti infine li disponiamo sopra una teglia rivestita con della carta forno e poi li mettiamo a cuocere in forno a 180 gradi per quindici minuti.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qui sotto trovi il video della ricetta.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.