I 6 cibi vietati per la friggitrice ad aria
I 6 cibi vietati per la friggitrice ad aria
La friggitrice ad aria è un’innovazione davvero interessante che sta prendendo via via piede nelle case degli italiani.
Pochi o nulli i grassi utilizzati per cuocere, tanti i vantaggi. Piatti sani e leggeri, pronti velocemente per accontentare tutta la famiglia.
Eppure, ha alcuni limiti strutturali e non solo. Essendo un elettrodomestico dalle dimensioni piuttosto ridotte, è meno capiente rispetto alla friggitrice tradizionale. Le ricette vanno cotte poco per volta e in piccole quantità. Inoltre, benché non abbia una potenza elevata e non impatti particolarmente sulla bolletta elettrica, produce molto calore. Questo comporta un rischio non indifferente: potremmo bruciare gli alimenti internamente proprio mentre cerchiamo di rendere croccante la superficie.
Bisogna, insomma, saperla utilizzare, ma soprattutto dobbiamo ricordare che alcuni cibi non possono essere mai essere introdotti nel suo cestello, pena un vero e proprio disastro culinario.
Scopriamo insieme quali sono!
I 6 cibi vietati per la friggitrice ad aria
Sono sei gli alimenti da non inserire mai nella friggitrice ad aria.
- Il pesce impanato: la panatura esterna cuoce in maniera poco omogenea a causa delle temperature eccessive e potrebbe comportare la fuoriuscita di fumi nocivi. Se proprio vogliamo utilizzarla per una cucina leggera, ungiamo semplicemente il pesce con un filo d’olio e non impaniamolo!
- La pastella liquida: questo composto rischia di scivolare dagli alimenti e raccogliersi sul fondo della friggitrice ad aria, provocando nuovamente fumo e vanificando la riuscita della nostra ricetta.
- Le verdure a foglie: il calore elevato distrugge del tutto le loro proprietà nutritive e rischia di carbonizzarle. Scegliamo altri ortaggi quando vogliamo servirci delle performance di questo elettrodomestico.
- I formaggi a pasta molle: brie, camembert e altri simili sporcano e ingolfano la friggitrice perché si squagliano velocemente. Meglio optare per quelli a pasta dura, e non correremo nessun pericolo.
- Il pollo: inserire all’interno di questo elettrodomestico il petto di pollo, interno o a dadini, crudo non assicura una cottura ottimale della carne! Alcune parti, infatti, cuociono troppo velocemente, mentre altre restano crude comportando alcuni problemi per la digestione e la salute.
- Le mele: occhio cucinarle intere. Le temperature altissime potrebbero addirittura fare esplodere il frutto. Tagliatele a tocchetti e non scongiurerete brutte sorprese!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.