I 5 gli errori da evitare assolutamente per una pasta frolla perfetta!
Volete una pasta frolla perfetta? Sono 5 gli errori da evitare!
Parliamo di un ingrediente fondamentale per preparare biscotti, crostate oppure il pasticciotto pugliese.
All’apparenza sembra molto semplice realizzarla, ma basta un piccolo errore per mandare tutto all’aria.
Pronte a sapere come avere un risultato a prova di bomba? Via!
Pasta frolla perfetta: sono 5 gli errori da evitare!
Secondo la ricetta classica, servono pochi ingredienti (sono elencati qui di seguito). Amalgamateli tutti e create un panetto da riporre in frigorifero e stendere poi in un secondo momento.
- farina 00 250 g
burro 140 g
zucchero a velo 100 g
tuorli 2
vaniglia 1 bacca
sale fino 1 pizzico
Per evitare che si vengano a formare crepe o “rotture”, non lasciate il burro a temperatura ambiente. Così facendo, potrete incorporarlo con più facilità. Il burro freddo vi garantirà la buona riuscita della pasta frolla, vedrete!
Evitate di mescolare tutto a caso. Seguite un ordine ben preciso. Inserite prima gli elementi secchi, quindi la farina e lo zucchero.
Aggiungete ora il burro e impastate, non appena sarà ben legato, unite anche le uova.
Non lavorate il tutto troppo a lungo perché la continua frizione genera calore, un nemico vero e proprio della pasta frolla. Impastate per bene, ma non in modo veloce!
Non dimenticate anche di aggiungere il sale perché, anche se apparentemente innocuo, può fare la differenza.
Fate riposare il panetto di pasta frolla e non stendetelo subito. Avvolgetelo dentro la pellicola nel frigo per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, potete stendere la pasta senza il rischio che si possa rompere.
Preferite altri tipi di zucchero a quello semolato, poiché dà alla pasta un effetto alveolato. Con lo zucchero di canna integrale, invece, verrà fuori una pasta aromatizzata e più rustica. Grazie allo zucchero a velo, o a quello superfino, potrete ottenere una pasta frolla molto delicata.
Potete aromatizzare pasta frolla, oltre che con la scorza di limone, anche con la scorza d’arancia, la cannella, il cacao oppure la vanillina. Utilizzate il miele, invece, se volete che abbia un colore dorato.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.