Hai 4 uova, farina e latte? Allora Ti svelo la ricetta di mia nonna, lei lo faceva cosi!
Questo ciambellone profuma di ricordi: avete presente il tepore di casa della nonna, laddove i pomeriggi grigi e piovosi si trasformavano in ore spensierate trascorse a cucinare? Una scia invitante portava tutti in cucina con il naso incollato al vetro del forno, a vedere crescere quel capolavoro che lei aveva appena preparato. Realizzando questa ricetta vi sembrerà di tornare bambine. Il risultato, però, è ben al di sopra di qualsiasi vostra aspettativa: una torta altissima, soffice e candida come la neve, dal sapore delicato e avvolgente al contempo.
Per riuscirci, mia nonna setacciava la farina due volte, insieme al lievito. Lavorava i bianchi il più a lungo possibile per farli crescere a dismisura e poi li incorporava lentamente, delicatamente, come si faceva un tempo, senza fretta.
E poi… curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Ciambellone al cioccolato bianco, altissimo e soffice: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 4 uova
- 150 gr. di zucchero
- 150 gr. di cioccolato bianco
- 50 gr. di burro
- 200 gr. di farina per dolci
- 100 ml di latte
- 8 gr. di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- un pizzico di sale
Per prima cosa preriscaldate il forno a 165°.
Imburrate e infarinate lo stampo per ciambelle da 23 centimetri di diametro, poi capovolgetelo sul lavello per eliminare l’eccesso.
Riducete il cioccolato bianco a pezzetti più piccoli, poi fondetelo con il burro, nel microonde o a bagnomaria. Mescolate bene e tenete a portata di mano.
Setacciate farina e lievito, fatelo due volte per ottenere una polvere finissima.
Ora separate in due ciotole differenti i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve fermissima inserendo un pizzico di sale. Quando inizia a formarsi la schiuma, unite 75 grammi di zucchero (la metà del totale). Servitevi dello sbattitore elettrico per ottenere rapidamente un composto soffice, alto e spumoso.
Occupatevi dei tuorli. Aggiungete ½ cucchiaino di estratto di vaniglia e lo zucchero restante (75 g), lavorate il tutto con le fruste fino a realizzare una consistenza ben amalgamata, gonfia, chiara e liscia. I granelli di zucchero devono sciogliersi completamente. Unite ora il cioccolato bianco e con il frullino proseguite ad amalgamare, versando anche il latte a filo. In ultimo, incorporate farina e lievito, uniformate bene e aggiungete con la spatola le chiare montate a neve. Realizzate delicati movimenti dal basso verso l’alto per non compromettere la loro sofficità.
Trasferite l’impasto nella tortiera e infornate per 40/45 minuti.
Fate la prova stecchino, prima di estrarre il vostro dolce e sfornatelo solo se risulta completamente asciutto.
Lasciate raffreddare, sformate e cospargete con lo zucchero a velo. Ora gustatela, è una meraviglia!
Tutto chiaro? S così non fosse, guardate il nostro video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.