Leggendo Ora
Hai 4 uova, farina e latte? Allora Ti svelo la ricetta di mia nonna, lei lo faceva cosi!
Pubblicità

Hai 4 uova, farina e latte? Allora Ti svelo la ricetta di mia nonna, lei lo faceva cosi!

Ciambellone al cioccolato bianco

Questo ciambellone profuma di ricordi: avete presente il tepore di casa della nonna, laddove i pomeriggi grigi e piovosi si trasformavano in ore spensierate trascorse a cucinare? Una scia invitante portava tutti in cucina con il naso incollato al vetro del forno, a vedere crescere quel capolavoro che lei aveva appena preparato. Realizzando questa ricetta vi sembrerà di tornare bambine. Il risultato, però, è ben al di sopra di qualsiasi vostra aspettativa: una torta altissima, soffice e candida come la neve, dal sapore delicato e avvolgente al contempo.

Per riuscirci, mia nonna setacciava la farina due volte, insieme al lievito. Lavorava i bianchi il più a lungo possibile per farli crescere a dismisura e poi li incorporava lentamente, delicatamente, come si faceva un tempo, senza fretta.

E poi… curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Pubblicità

 Ciambellone al cioccolato bianco

Ciambellone al cioccolato bianco, altissimo e soffice: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 4 uova
  • 150 gr. di zucchero
  • 150 gr. di cioccolato bianco
  • 50 gr. di burro
  • 200 gr. di farina per dolci
  • 100 ml di latte
  • 8 gr. di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale

Per prima cosa preriscaldate il forno a 165°.

Imburrate e infarinate lo stampo per ciambelle da 23 centimetri di diametro, poi capovolgetelo sul lavello per eliminare l’eccesso.

Riducete il cioccolato bianco a pezzetti più piccoli, poi fondetelo con il burro, nel microonde o a bagnomaria. Mescolate bene e tenete a portata di mano.

Setacciate farina e lievito, fatelo due volte per ottenere una polvere finissima.

Ora separate in due ciotole differenti i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve fermissima inserendo un pizzico di sale. Quando inizia a formarsi la schiuma, unite 75 grammi di zucchero (la metà del totale). Servitevi dello sbattitore elettrico per ottenere rapidamente un composto soffice, alto e spumoso.

Pubblicità

Occupatevi dei tuorli. Aggiungete ½ cucchiaino di estratto di vaniglia e lo zucchero restante (75 g), lavorate il tutto con le fruste fino a realizzare una consistenza ben amalgamata, gonfia, chiara e liscia. I granelli di zucchero devono sciogliersi completamente. Unite ora il cioccolato bianco e con il frullino proseguite ad amalgamare, versando anche il latte a filo. In ultimo, incorporate farina e lievito, uniformate bene e aggiungete con la spatola le chiare montate a neve. Realizzate delicati movimenti dal basso verso l’alto per non compromettere la loro sofficità.

Trasferite l’impasto nella tortiera e infornate per 40/45 minuti.

Fate la prova stecchino, prima di estrarre il vostro dolce e sfornatelo solo se risulta completamente asciutto.

Lasciate raffreddare, sformate e cospargete con lo zucchero a velo. Ora gustatela, è una meraviglia!

Tutto chiaro? S così non fosse, guardate il nostro video.

Qual è la tua reazione?
Divertito
32
Entusiasta
143
Felice
32
Incerto
38
Innamorato
11
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su