Ricette light

By Georgia

Hai 1 tazza di yogurt? Fai questa torta cremosa senza burro e farina, solo 95 calorie!

Hai 1 tazza di yogurt? Fai questa torta cremosa senza burro e farina, solo 95 calorie!

Bastano una tazza di yogurt, un po’ di passione per la cucina, pochissimi ingredienti et voilà, il gioco è fatto: hai per le mani una torta magnifica, morbida e avvolgente.

Cremosa, sana, golosa, ma anche dietetica! Già, perché è senza farina, che viene sostituita dall’amido di mais, quindi è perfetta anche per chi è intollerante al glutine. Piacerà davvero a tutti quanti!

Pubblicità

Ma vediamo come si prepara.

Hai 1 tazza di yogurt? Fai questa torta cremosa senza burro e farina, solo 95 calorie!

Gli ingredienti

Gli ingredienti di questa torta cremosissima allo yogurt senza burro e senza farina sono:

uova, quattro
yogurt bianco magro, 350 g
sale, un pizzico
amido di mais, 3 cucchiai
stevia, tre cucchiai
vaniglia, q.b.
zucchero a velo, q.b.

La preparazione

La prima cosa è preriscaldare il forno a 180 gradi, dopodiché si prende una tortiera di circa 20 centimetri di diametro e si fodera con della carta forno, bagnata e strizzat per farla aderire bene al fondo e ai bordi.

A questo punto si rompono le uova e si separano i tuorli dalle chiare, versandoli in due ciotole differenti. Gli albumi si montano adesso a neve fermissima, con un pizzico di sale: il lavoro si farà con una frusta elettrica, per fare prima.

Nella ciotola coi tuorli, adesso, aggiungiamo la stevia e lavoriamo gli ingredienti fino a ottenere un composto denso e spumoso. Quindi aggiungiamo lo yogurt, la vaniglia e l’amido di mais e andiamo avanti a mescolare fino a che abbiamo per le mani un  impasto uniforme.

Pubblicità

A questo punto provvediamo a incorporare gli albumi montati a neve, avendo cura di mescolare con movimenti delicati e dal basso verso l’alto: questo è importante affinché l’impasto non si smonti.

Adesso trasferiamo tutto nella tortiera e mettiamo in forno per un trenta, quaranta minuti.

Trascorso questo tempo, sforniamo la nostra torta e la facciamo raffreddare del tutto prima di spolverarla con lo zucchero a velo, se ci piace.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito con questa meraviglia!

 

 

Lascia un commento