Gustoso snack vegetariano: per un pranzo o una cena light!
Avete voglia di una ricetta leggera per pranzo o cena? Provate questo gustoso snack vegetariano.
Ecco la soluzione ideale per consumare una quantità maggiore di verdure, beneficiando delle loro proprietà, restando sempre in forma e piene di energie. Insomma, state per scoprire un piatto davvero versatile, da assaporare comodamente sedute a tavola o come aperitivo finger food per un incontro festoso con gli amici.
Pronte a saperne di più e ad imparare a realizzare questo spuntino salutare? Via!
Gustoso snack vegetariano: ingredienti e preparazione
Per realizzare questo snack procuratevi:
- uovo, 1
- provola, 50 g
- patata, 1
- verza, 200 g
- pan grattato, q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato, q.b.
- olio extravergine d’oliva, q.b.
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
Preriscaldate il forno a 200° e foderate la leccarda con la carta apposita.
Lavate e sciacquate la verza, quindi pulitela, tagliatela a listarelle e sbollentatela in abbondante acqua salata.
Tagliate la provola in tanti quadratini.
Nel mentre, fare bollire anche la patata, già sbucciata e tagliata a pezzettini, tutti rigorosamente della stessa dimensione circa.
Scolate la verza dopo 5 minuti e strizzatela per bene. Inseritela in un recipiente, unite sale, pepe e parmigiano. Per quest’ultimo regolatevi voi con le quantità: se preferite un sapore più intenso, ve ne serviranno almeno due cucchiai. Rompete, poi, l’uovo e amalgamate il tutto perfettamente.
Aspettate che la patata cuocia almeno per un quarto d’ora circa, scolatela e riducetela in purea con lo schiacciapatate o con la forchetta, poi aggiungetela al composto di uova, formaggio e verza. Mescolate con cura, aiutatevi con una spatola.
Prelevate ora una noce di impasto alla volta e formate una polpetta con le mani, inserite al suo interno un quadratino di provola, richiudetela e passatela nel pangrattato.
Sistematele una ad una sulla placca, ben distanziate e infornate per un quarto d’ora circa. Azionate il grill negli ultimi 5 minuti.
Devono risultate ben dorate. Estraetele e lasciatele intiepidire leggermente. Ora servitele e gustatele.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.