Grattugio i tappi di sughero e li uso proprio come mi ha insegnato mio nonno! Non ti dico i risultati!
Lo sapevi che i tappi di sughero possono essere utilizzati in tantissimi modi diversi? Il sughero è un tipo di corteccia naturale che può essere impiegata in vari modi, anche per le tue piante da giardino. Questo materiale, infatti, contiene numerose sostanze nutritive che fanno molto bene alle piante, come ad esempio, il potassio, il fosforo e l’azoto. Vediamo quindi, quali sono le idee originali per utilizzare i tappi di sughero.
Ecco alcune idee per utilizzare i tappi di sughero in giardino
Come abbiamo anticipato, spesso, i tappi di sughero vengono riutilizzati nell’agricoltura, visto che si tratta di un materiale ecologico e naturale. In molti casi, si adoperano proprio come fertilizzanti naturali per le piante e grazie alle ottime proprietà nutritive, favoriscono una crescita sana delle piante. Il sughero, infatti, è ricco di potassio, fosforo e azoto, sostanze essenziali per la salute delle piante. Il sughero è anche ricco di calcio, magnesio e oli minerali che migliorano lo stato di salute delle piante e del terreno.
Per utilizzare i tappi di sughero in giardino, ti basterà semplicemente grattugiarli sul terreno delle tue piante, in pochissimo tempo noterai subito il risultato.
Oltre a diventare degli ottimi fertilizzanti, i tappi di sughero possono essere trasformati anche in comodissime targhette, perfette per il tuo orto. Puoi creare delle originali targhette ecologiche con i nomi di tutte le spezie, le erbe e gli ortaggi che coltivi in giardino. Questa è un’idea funzionale e soprattutto sostenibile, che ti permette di riutilizzare i tappi di sughero in modo originale.
Altri utilizzi
I tappi di sughero possono essere trasformati in tantissimi altri oggetti utili, basta avere ingegno e creatività. Ad esempio, possono diventare dei comodissimi sottobicchieri per la tua tavola, oppure originali sottopentola da tenere in cucina. Il sughero è un materiale molto resistente e facile da pulire, quindi è perfetto per essere riutilizzato anche in cucina. Con un pizzico di creatività, inoltre, i tappi di sughero possono diventare dei supporti utili per le tue foto. In questo modo, potrai esporre in camera, in salone o nello studio le foto che ritraggono i momenti più belli della tua vita.
Per rendere ancora più originale i supporti in sughero per le tue foto, puoi anche dipingerli con colori acrilici, personalizzando ulteriormente la tua creazione. Con questo materiale non c’è davvero limite alla creatività, i tappi di sughero si prestano a tantissime idee originali e funzionali per la tua casa.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.