Ricette light

By Georgia

Grattugia le zucchine e mettile in teglia: con 3 ingredienti prepari un piatto dietetico e gustoso! Solo 70 calorie!

Grattugia le zucchine e mettile in teglia: solo 3 ingredienti per un piatto dietetico e gustoso! Solo 70 calorie!

La ricetta di oggi è dietetica, pochissimo calorica. È molto veloce da fare ed è buonissima. La preparazione è molto semplice. Ma merita comunque un piccolo avviso: bisogna far riposare le zucchine grattugiate sotto sale per almeno un paio di ore prima di strizzarle ben bene. Se le spurghiamo così, durante la cottura non faranno un goccio di acqua. Ne andranno pazzi perfino i bambini.

Vediamo adesso la ricetta.

Pubblicità

Grattugia le zucchine e mettile in teglia: solo 3 ingredienti per un piatto dietetico e gustoso! Solo 70 calorie!

Gli ingredienti

due zucchine belle grandi
quattro fette di mozzarella (filone per pizze) o scamorza
una fetta di mozzarella a tocchettini
2 o 3 fette di prosciutto cotto
tre cucchiai di parmigiano
Olio extravergine di oliva q.b.
pan grattato q.b.
Sale e pepe q.b.

La preparazione

Per prima cosa laviamo le zucchine e poi le spuntiamo. Lasciamo il torsolo, così che sarà più semplice grattugiarle senza farci male.

E giustappunto adesso con una grattugia a maglie larghe grattugiamo le zucchine e le aggiustiamo di sale. Quindi le lasciamo per almeno un paio d’ore in una boule, prima di strizzarle per bene. A questo punto saranno belle asciutte e possiamo andare avanti con la preparazione.

Adesso bagniamo le zucchine grattugiate con un filo d’olio, le spolveriamo con un pizzichino di sale, un po’ di pepe e due cucchiaiate di parmigiano. Amalgamiamo per bene e quindi andiamo alla fase successiva.

Ora ungiamo un stampo a cerniera del diametro di una ventina di centimetri e lo spolveriamo con del pan grattato. Quindi prendiamo metà delle zucchine e ci formiamo una base che compattiamo per bene.

Adagiato un primo strato, ci aggiungiamo la mozzarella e il prosciutto. Ricopriamo con le zucchine grattugiate che rimanevano, sempre compattandole per bene: la superficie si deve presentare uniforme e soda. Ora giriamo un filo d’olio e poi guarniamo col parmigiano e la mozzarella a tocchetti.

Pubblicità

Poi mettiamo in forno ventilato a 200 gradi per 20 minuti.

A questo punto facciamo intiepidire e poi portiamo in tavola!

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

Lascia un commento