Gli involtini di melanzana super saporiti. Solo 60 calorie!
Le verdure non sono facili da rendere appetitose: soprattutto agli occhi dei bambini, che di solito le detestano cordialmente. La ricetta che ti suggeriamo qui di seguito pensiamo possa essere un buon modo per renderle gradite anche ai palati più riottosi.
Vediamo in che modo.
Gli involtini di melanzana super saporiti. Solo 60 calorie!
Gli ingredienti
una melanzana
200 gr di passata di pomodoro
100 gr di scamorza tagliata alla julienne
100 gr di mollica di pane
60 gr di Parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
Quanto basta di olio d’oliva
Quanto basta di foglie di basilico
Quanto basta di pepe nero
Quanto basta di sale
Preparazione
La prima cosa è versare poco olio in una padella antiaderente, quindi si aggiunge l’aglio e si fa rosolare, dopodiché si uniscono anche la salsa di pomodoro e due foglie di basilico. Si aggiusta di sale, si amalgama il tutto e si fa andare a fuoco vivace per 15 minuti.
Trascorso questo lasso di tempo, si spegne il fornello, si levano il basilico e l’aglio e si mette da parte il sugo.
A questo punto si lava la melanzana, la si asciuga, si taglia a fette orizzontali, sottili, e si cuoce in forno per la durata di un quarto d’ora, bagnata con un filo di olio a 180 gradi.
Ora mettiamo la mollica di pane in una scodella, quindi aggiungiamo il parmigiano (se ne deve mettere un po’ da parte), metà scamorza e il basilico tritato, amalgamiamo con un cucchiaio e aggiustiamo il tutto di sale e pepe.
Fatto questo, uniamo quattro cucchiaiate di sugo, mescoliamo bene, bagniamo con un filo di olio e incorporiamo qualche fetta di melanzana tagliata a dadini.
Adesso si farciscono le melanzane col ripieno che abbiamo preparato, si arrotolano a mo’ di involtino e si adagiano sopra una pirofila di vetro, sulla quale avremo versato prima un po’ di sugo, dopodiché ricopriamo gli involtini con dell’altra salsa di pomodoro e spolveriamo col parmigiano e la scamorza avanzati.
A questo punto non rimane che mettere a cuocere in forno preriscaldato 220 gradi per una decina di minuti.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: circa 12 involtini
Calorie: 60 a involtino