Leggendo Ora
Crespelle ricotta e spinaci al forno: un piatto con pochissime calorie!
Pubblicità

Crespelle ricotta e spinaci al forno: un piatto con pochissime calorie!

Crespelle ricotta e spinaci al forno: un piatto unico con pochissime calorie!

Ospiti a pranzo? Ecco come preparare un piatto unico con poche calorie che li farà impazzare. Di seguito la ricetta completa per cucinare delle buonissime crespelle al forno con ricotta e spinaci.

Crespelle ricotta e spinaci al forno

Pubblicità

Crespelle ricotta e spinaci al forno: un piatto unico con pochissime calorie!

Ingredienti:

  • 430 ml di latte intero
  • 180 grammi di farina 00
  • 3 uova
  • 10 grammi di burro
  • Un pizzico di sale fino da cucina.

Con queste dosi otterrete circa 12 crespelle.

Per  fare la besciamella vi serviranno:

  • 700 ml di latte intero
  • 40 grammi di burro
  •  40 grammi di farina 00
  • Q.b. di sale fino da cucina
  • Q.b. di noce moscata.

Per il ripieno delle vostre crespelle vi serviranno:

  • 300 grammi di spinaci surgelati (vanno bene anche freschi)
  •  250 grammi di ricotta fredda da frigorifero
  • 50 grammi di formaggio grattugiato (ve ne servirà un po’ in più da spolverare sopra le crespelle prima della cottura in forno).

Per decorare il piatto: qualche foglia di prezzemolo fresco.

Le dosi indicate sono per 2 teglie di crespelle.

Fare l’impasto

In una ciotola rompere le uova e aggiungere 30 ml di latte. Con una forchetta sbattere il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere poco alla volta la farina sempre mescolando con una forchetta, fino a quando il vostro impasto non risulterà liscio ed omogeneo. Proseguire aggiungendo il resto della farina e tutto il latte.

Il risultato che dovrete ottenere dovrà essere un composto liquido. Fare sciogliere a bagnomaria il burro ed unirlo al resto del composto. Coprire la ciotola con un con un canovaccio pulito e lasciarlo riposare per qualche minuto.

Pubblicità

Cuocere le crespelle

Prendere una padella antiaderente, metterla sul fornello a fiamma media e quando sarà calda versare un mestolo di impasto, dovrete ricoprire tutta la superficie. Lasciare cuocere fino a quando non si formeranno le bolle. Capovolgere anche dall’altro lato e quando sarà ben dorata sarà pronta.

Ripetere tutti i passaggi fino a terminare l’impasto.

Cuocere gli spinaci

Utilizzando la stessa padella usata per cuocere le crespelle, fare cuocere gli spinaci fiamma media coperti con un coperchio per una decina di minuti mescolando ogni tanto con una spatola. Una volta cotti, lasciare raffreddare gli spinaci.

Fare la besciamella

Versare il latte in una pentola e farlo scaldare. In una seconda pentola fare sciogliere il burro a fiamma bassa, e aggiungere la farina un poco alla volta, mescolando. Unire  un po’ di latte e lavorare il composto.  Quando comincerà a solidificarsi, aggiungere anche il resto del latte.

Condire con un pizzico di sale e un po’ di noce moscata. Quando la vostra salsa comincerà a bollire, aspettare cinque minuti e poi lasciarla raffreddare.

Comporre il tutto

All’interno di una bacinella mettere la ricotta fresca, gli spinaci, il formaggio grattugiato e la besciamella . Mescolare il tutto con un cucchiaio. Sul fondo di una teglia versare un primo strato di besciamella.

Disporre sul piano di lavoro due crespelle, con un cucchiaio abbondante di ripieno e farcirle. Arrotolare le crespelle su se stesse e adagiarle nella pirofila, con la parte aperta rivolta verso il basso. Ripetere questi passaggi fino a terminare le crespelle. Ricoprire con la besciamella avanzata e spolverare la superficie con del formaggio grattugiato extra.

Pubblicità

Cottura in forno e servire in tavola

Fare cuocere le vostre crespelle in forno statico a 200°C per 25-30 minuti. Una volta pronte lasciarle riposare due minuti  e servire  in tavola con una spolverata di prezzemolo fresco.

Buon appetito a tutti!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
5
Entusiasta
6
Felice
3
Incerto
4
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su