Girelle di pasta sfoglia ripiene di spinaci: una vera bontà!
Girelle di pasta sfoglia ripiene di spinaci: una vera delizia
Amate gli spinaci? Ecco una ricetta davvero sfiziosa per cucinare delle buonissime girelle fatte con la pasta sfoglia e farcite di spinaci e formaggio.
Girelle di pasta sfoglia ripiene di spinaci: una vera delizia.
Ingredienti:
- 700 grammi di spinaci
- 460 grammi di pasta sfoglia già pronta (2 rotoli)
- 60 grammi di formaggio grattugiato (in alternativa potete usare la stessa quantità di mozzarella grattugiata)
- 1 porro
- Un uovo intero
- Q.b. di sale fino da cucina
- Q.b. di semi di sesamo.
Preparare il ripieno
Mondare a cubetti il porro, evitando di utilizzare la parte verde, ed inserirlo all’interno di una bacinella. Tagliare gli spinaci in piccoli pezzi ed aggiungerli insieme ai porri.
Insaporire i due ingredienti con un pizzico di sale e mescolare con un cucchiaio. Proseguire aggiungendo il formaggio grattugiato ed inglobarlo alle due verdure.
Creare le girelle
Prendere un rotolo di pasta sfoglia ed aprirla sul piano di lavoro. Usando un cucchiaio distribuire un po’ di composto su un lato corto della pasta ed arrotolarla su se stessa. Chiudere il bordo della pasta con le dita e tagliare gli eccessi.
Compattare il rotolo, chiudere il bordo avvolgere la pasta sfoglia su se stessa e creare una girella. Ripetere i passaggi, realizzando con un rotolo di sfoglia, tre girelle.
Con il secondo rotolo realizzare altre tre girelle.
Terminare la composizione
In una ciotola rompere l’uovo e sbatterlo con una forchetta. Usando un pennello in silicone da cucina, stendere l’uovo sopra le vostre girelle.
Cospargere ogni girella con dei semi di sesamo.
Cottura in forno e servire in tavola
Sistemare le girelle sopra una teglia coperta con un pezzo di carta da forno e fare cuocere in forno ad una temperatura di 180°C per 10-15 minuti o fino a quando non saranno dorati.
Servire in tavola le girelle ancora fumanti e gustarli in compagnia dei vostri amici.
Buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.