Ricette, Ricette light

By Tea

Ghiaccioli alla banana senza zucchero, freschi, facilissimi e buonissimi!

Preparare i ghiaccioli alla banana è davvero facilissimo e non servono tanti ingredienti.

Preparateli con il latte per avere un gusto più denso e arricchiteli con ciò che vi piace di più. Vi suggeriamo la granella di cioccolato bianco!

Tenete presente che il sapore di qualsiasi alimento, una volta congelato, tende a smorzarsi.

Pubblicità

In questo caso, per sentire di più la dolcezza, usate banane mature.

Potete conservarli in freezer per 3 mesi.

Ecco come si preparano.

Credit foto

Ghiaccioli alla banana, ricetta

Ogni ghiacciolo si aggira sulle 60 calorie circa. Non abbiamo aggiunto lo zucchero perché sfruttiamo la dolcezza del fruttosio naturale delle banane. Semplicemente basta usare quelle più mature.

Per dolcificare c’è il miele ma se preferite usate zucchero aggiuntivo (le calorie però aumenteranno).

Pubblicità

Per una bontà maggiore, usate il latte intero ma chiaramente va benissimo anche parzialmente scremato o scremato.

Invece del latte vaccino potete utilizzare la bevanda che preferite, spremuta, acqua o latte vegetale e vi consigliamo quello di cocco!

Va benissimo anche lo yogurt (suggeriamo quello greco).

Tenete presente che l’acqua tuttavia non è adatta se volete un ghiacciolo un po’ cremoso, tipo quelli che si sciolgono in bocca.

Ingredienti

  • Banane, 4 medie;
  • Latte, 120 ml
  • Miele, 2 cucchiai (o 30 g di sciroppo del gusto che preferite);
  • Granella di cioccolato bianco (facoltativa).

Preparazione

Versate tutto nel frullatore (o nel mixer) e frullate fino ad ottenere una densità liscia ed omogenea. Inserite la granella o l’extra che preferite e mescolate.

Versate negli stampi senza arrivare in cima. Lasciate sempre un po’ di spazio perché ghiacciando il contenuto si espanderà.

Applicate la stecca e mettete a congelare per almeno 4 ore.

Pubblicità

Quando saranno pronti, per facilitarvi l’estrazione dallo stampo, passateli sotto acqua tiepida. I ghiaccioli verranno fuori molto più facilmente!

Gli extra.

Nella ricetta, una volta frullati gli ingredienti, è stato aggiunto del cioccolato bianco in granella.

Ma potete inserire quello che preferite, per esempio altra frutta in piccoli pezzi o dei croccanti mirtilli.

 

 

 

Lascia un commento