Frolla light ripiena di crema al limone: meno di 200 calorie!
Frolla light ripiena di crema al limone: meno di 200 calorie!
La torta frolla al limone è un impasto croccante e friabile, ma molto leggero: apporta infatti meno di 200 calorie, ma vi garantisce una bontà unica. Ideale per ogni Donna Up che si rispetti, golosa ma attenta alla linea al contempo, contiene solo ingredienti sani e genuini per un pieno di benessere. Inoltre, non impatta sulla curva glicemica perché priva di zucchero, sostituita eccellentemente dalla stevia.
Frolla light ripiena di crema al limone: meno di 200 calorie!
Procuratevi quindi:
- per l’impasto:
- farina 00, 300 g
- olio di semi, 100 g
- succo di limone bio, ½
- dolcificante in stevia, 70 g
- tuorli, 3
- sale, 1 presa
- per il ripieno:
- dolcificante in polvere, 1 cucchiaio
- tuorli, 2
- farina 00, 2 cucchiai
- latte, 2 bicchieri
- scorza limoni, 2
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Torta frolla al limone: la preparazione.
Versate la farina sulla spianatoia, formate una fontana e aggiungete uno alla volta i tuorli d’uovo. Iniziate ad impastare con le mani, unite ora il dolcificante, il sale, l’olio di semi e il succo di limone. Lavorate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponetelo in frigorifero a rassodare per mezz’ora circa.
Nel mentre, preriscaldate il forno a 180°. Ungete e inzuccherate uno stampo da 24 centimetri di diametro, rimuovete l’eccesso, capovolgendolo sul lavello. Oppure foderato con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi.
Dedicatevi alla preparazione del ripieno: fate intiepidire il latte nel pentolino, portandolo a sfiorare il bollore. A parte in una ciotola, lavorate i tuorli con la stevia, servitevi di uno sbattitore per ottenere una consistenza densa e spumosa. Versate a filo il latte intiepidito e portate ad ebollizione a fiamma dolce, cuocete per 3 minuti per far addensare la crema. Spegnete il fornello e unite la scorza di limone, amalgamatela, infine sigillate il tutto con il cellophane per scongiurare la formazione della classica crosticina.
Lasciate raffreddare completamente.
Riprendete la base, tagliatela in due parti, badate che una risulti più grande dell’altra. Stendete entrambe tra due fogli di carta da forno con un mattarello. Dovete ottenere due dischi: uno di 24 centimetri circa e l’altro di 28.
Sistemante il più largo sulla tortiera, bucherellate con i rebbi di una forchetta e farcite con la crema al limone. Ricoprite con il secondo cerchio, sigillate perfettamente i bordi con i polpastrelli e infornate per 40 minuti circa.
Estraete la vostra torta frolla e lasciatela raffreddare completamente prima di spolverizzarla con lo zucchero a velo.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.