Frittata alta, morbida e leggera senza olio: una goduria per linea e palato
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Frittata alta, morbida e leggera senza olio: una goduria per linea e palato.
Se tenete alla linea e quindi state alla larga dalle uova perché avete paura che una bella frittata mandi a pallino la dieta, la ricetta che trovate qui sotto forse vi farà ricredere.
Si tratta infatti di una ottima frittatona che si prepara senza olio!
Vediamone la ricetta.
Frittata alta, morbida e leggera senza olio: una goduria per linea e palato
La preparazione e gli ingredienti
La prima cosa è munirsi di una padella col fondo antiaderente. Allo scopo di diminuire il carico di calorie, è opportuno adoperare la carta forno, così da evitare l’olio.
La carta forno va ritagliata nella forma di un disco: questo dovrà essere di misura leggermente più grande del diametro della padella, di modo che ci possiate coprire anche i bordi.
Dopo averla sistemata in maniera da coprire tutta la superficie, non avete da fare altro che accendere il fornello, con la fiamma rigorosamente al minimo. Non appena la carta forno da bianca prende a diventare dorata per effetto del calore, si deve versare in padella il composto con le uova.
Quest’ultimo lo potete preparare come più vi aggrada. Si sbattono tante uova quante sono le persone invitate a tavola, si aggiusta di sale e poi si passa il tutto nella padella. Fatta questa operazione, bisogna aspettare che lo strato della frittata a contatto con la carta forno cominci a rapprendere e solidificarsi.
È questo il momento di unire al mix prosciutto cotto a cubetti, speck, parmigiano grattugiato, zucchine, cipolle e quant’altro. L’unico limite è la fantasia.
Per rendere la cottura più rapida, si può coprire la padella. Se poi siete di quelli che amano la frittata arrotolata, potete usare la carta forno esattamente a questo scopo: per arrotolare la vostra frittatona alta direttamente in padella.
Quando è cotta al punto giusto, non c’è altro da fare che levare la carta e portare in tavola.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.