Fondi di caffè: sono solo queste le piante che ci puoi concimare
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Come tutti, anche tu sai che i fondi di caffè si possono adoperare utilmente nel giardinaggio come concime. Forse però non sapevi che non tutte le piante possono trarre giovamento da questa pratica. Qui di seguito ti spieghiamo quali sono le piante che si possono effettivamente concimare coi fondi di caffè e come farlo nel modo più appropriato.
Fondi di caffè: Lo sapevi che soltanto queste sono le piante che puoi concimare?
I fondi di caffè possono arricchire il terriccio di azoto, potassio, magnesio, calcio e tanti altri elementi essenziali al benessere delle piante. Non solo, talvolta permettono anche di tenere lontani gli insetti nocivi.
Ma come adoperarli per ottenere un risultato apprezzabile? Non è difficile: basta sbriciolarli per bene direttamente sul terreno. Importante, però, è che vengano conservati asciutti in un contenitore a chiusura ermetica. Questo per impedire che si formino delle muffe potenzialmente dannose. Possiamo anche cospargerne il fusto della pianta, per aumentare la produttività in termini sia di fiori che di frutti.
Caffè antiparassitario
Possono funzionare anche da antiparassitario. Permettono di creare una sorta di schermo protettivo nei confronti di animaletti particolarmente insidiosi per le piante, pensiamo alle formiche e alle lumache.
Si può anche “fabbricare” un vero e proprio fertilizzante. In una bacinella d’acqua si diluiscono i fondi di caffè (diciamo quelli di due moke) e lasciano in infusione per un paio di giorni almeno.
Ne viene fuori un composto che può rivelarsi eccellente per concimare: si può usare per tutti i tipi di piante da fiore e da frutto. ).
Quali piante concimare?
Alcune hanno bisogno di un terreno più acido, altre più azotato. Tra le piante che più possono beneficiare dei fondi caffè troviamo le betulle, gli abeti e gli aceri.
Tra le erbe aromatiche, invece, possono giovarsene aglio, basilico e prezzemolo. Com’è ovvio, in questo secondo caso si tratta di piante che possiamo coltivare in casa. Ci sono anche delle verdure tra le piante che prediligono un terreno concimato coi fondi di caffè: anguria, zucca, patate e zucchine, ma anche cetrioli e rape. E pure le melanzane.
Buon lavoro e buon divertimento!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.