Fondi di caffè: io li uso per sgrassare e profumare l’ambiente. Ecco come faccio!
Fondi di caffè: io li uso per sgrassare e profumare l’ambiente. Ecco come faccio!
Il riciclo nella gestione di una casa è fondamentale sia per tenere la casa bene in ordine in modo naturale e sia per risparmiare.
Fare economia al giorno d’oggi è infatti importantissimo ed è altrettanto importante non inquinare ulteriormente l’ambiente.
Per tutti questi motivi qui sotto potrai scoprire come puoi riuscire con pochi gesti a riutilizzare i fondi di caffè.
Se il caffè a casa per te è irrinunciabile puoi riciclare i fondi in modo facile e anche molto veloce. Seguendo i consigli che troverai qui sotto potrai trasformare i fondi di caffè in uno sgrassatore perfetto oppure in un profumatore per ambiente naturale. Tutto questo sarà possibile senza spendere un centesimo.
Se sei interessata a scoprire come fare devi solo continuare a leggere.
Fondi di caffè: io li uso per sgrassare e profumare l’ambiente. Ecco come faccio!
Il caffè oltre ad essere una delle bevande più amate dagli italiani può rivelarsi anche ottimo per tenere in ordine la casa.
Infatti i fondi del caffè possono essere conservati e utilizzati per aiutarti a gestire l’ambiente domestico nel modo giusto.
Qui sotto potrai leggere tutti i modi facili e veloci in cui potrai riciclare i fondi del caffè. Con i metodi scritti qui sotto potrai ottenere molti vantaggi.
Ecco tutto quello che puoi fare:
Pasta sgrassante
Se usati nel modo corretto, i fondi del caffè possono diventare un fantastico sgrassatore. Per riuscire a creare una pasta sgrassante devi solo prendere una ciotola e versare al suo interno un paio di cucchiaini di detersivo bio. Dopodichè aggiungi il fondo di caffè e amalgama per bene il tutto fino ad ottenere una consistenza pastosa. In seguito porta lo sgrassante creato sulla superficie da pulire.
Cattivi odori sulle mani
Spesso dopo aver pulito o cucinato qualcosa, tra le mani si annida un cattivo odore che è difficile far andare via o per lo meno è difficile farlo andare via in tempi brevi. Per eliminare il cattivo odore dalle mani è possibile utilizzare i fondi del caffè. Portare a termine questo procedimento è molto facile, devi soltanto prendere un po’ di fondo del caffè e strofinarlo tra le mani per bene. Questo procedimento farà sparire completamente il cattivo odore. Dopodichè puoi pulire le mani soltanto risciacquandole con dell’acqua tiepida.
Candele profumate fai da te
Con i fondi del caffè è possibile creare una candela profumata perfetta. In questo modo riuscirai anche ad eliminare il cattivo odore all’interno di una stanza. Tutto quello che devi fare è quello di prendere un bicchiere di plastica e tagliarlo in modo da ottenere un contenitore di piccole dimensioni. Dopodichè inserisci lo stoppino sulla base e inserisci la corda della giusta lunghezza già posta in un cerchietto d’acciaio. A questo punto porta nel bicchiere di plastica un paio di fondi di caffè e versa dentro 1 cucchiaio circa di cera di soia, dopo averla fatta sciogliere sul fuoco con l’acqua, in modo da far solidificare il tutto. Quando tutto sarà solido, vai ad eliminare il bicchiere in modo da poter utilizzare correttamente la tua candela al caffè.
Sacchetti profumati
In questo caso oltre ai fondi del caffè devi riciclare anche dei vecchi calzini. Tutto quello che devi fare è di prendere i calzini e tagliarli a metà per poi inserire dentro un paio di fondi di caffè. Successivamente chiudi il calzino con un nastro e sistema il tuo sacchettino fai da te nel luogo in cui vuoi eliminare il cattivo odore. Ad esempio puoi sistemare il sacchettino nei cestini dei rifiuti in modo tale da poterci sistemare sopra la busta per l’immondizia. In questo modo il caffè riuscirà ad assorbire il cattivo odore.
Scegli il metodo giusto in base alle tue esigenze.
Buon lavoro.