Foglie di alloro: mia nonna le metteva nel bucato a mano, io ho trovato il metodo per metterle in lavatrice. Il risultato è pazzesco!
Foglie di alloro: mettile in lavatrice. Il risultato è ottimo
Con il tempo e con i frequenti lavaggi i tuoi abiti preferiti perdono il loro colore e la loro brillantezza.
Per evitare un epilogo del genere esiste un trucchetto facilissimo da fare che arriva direttamente dalle nonne e quindi non può che essere super efficace.
Questo rimedio della nonna prevede semplicemente l’utilizzo delle foglie d’alloro. Utilizzando questo trucchetto geniale le foglie di questa pianta riusciranno a fissare i colori sui tessuti e renderanno i tuoi capi inalterati e brillanti anche dopo tanti lavaggi.
Foglie di alloro: il metodo per capi con colori brillanti, a mano e in lavatrice
I capi colorati a causa dei frequenti lavaggi, con il tempo, possono perdere il colore e la loro brillantezza. Questo succede a causa dell’utilizzo dell’acqua calda, dei detersivi troppo aggressivi e ovviamente dei tanti lavaggi fatti nel tempo.
Tuttavia quando succede si può rimediare semplicemente utilizzando le foglie di alloro. Queste foglie riusciranno a trattenere il colore sui capi e darà loro anche una luce tutta nuova.
Per riuscirci devi prima recuperare tutto ciò che ti occorre:
- 10 foglie di alloro
- 4 cucchiai colmi di bicarbonato
- Acqua quanto basta
A questo punto non resta che capire cosa bisogna fare.
Procedimento a mano
Per prima cosa devi versare dell’acqua in un tegame alto e capiente. Dopodichè devi far bollire l’acqua insieme alle foglie di alloro e al bicarbonato. Una volta raggiungo il punto di ebollizione fai cuocere ancora per altri 20 minuti circa. In questo modo i granelli di bicarbonato si scioglieranno completamente l’oleolito presente nelle foglie che, durante il lavaggio, riuscirà a trattenere il colore sui tuoi capi.
Trascorsi i minuti indicati devi solo spegnere il gas e lasciare intiepidire la miscela per qualche attimo. Dopodichè versa il risultato in una bacinella e inserisci i capi per poi lasciarli in ammollo per un intero giorno.
Il giorno dopo sciacqua i tuoi capi e poi procedi con il lavaggio abituale in lavatrice.
Se invece vuoi usare le foglie direttamente in lavatrice il metodo da usare è quello che segue.
Foglie di alloro in lavatrice
Il procedimento anche in questo caso è facilissimo. Devi solo prendere un sacchetto di juta o di tela e metterci dentro 4 cucchiai di bicarbonato e 10 foglie di alloro. Dopodichè chiudi il sacchetto e inseriscilo direttamente nel cestello della lavatrice. Alla fine procedi con un lavaggio ad almeno 30 gradi.
Alla fine del lavaggio dovrai soltanto stendere i panni avendo cura di non esporli direttamente sotto i raggi del sole.
Consigli alternativi
Volendo puoi anche utilizzare, al posto delle foglie di alloro, alcuni altri ingredienti da cucina. Ad esempio puoi mettere i tuoi capi in ammollo in una bacinella piena d’acqua con 1 bicchiere colmo di aceto di mele. Allo stesso tempo puoi anche decidere di versare nella bacinella piena d’acqua 5 cucchiai di sale grosso. In entrambi i casi devi lasciare i capi nella miscela per 24 ore.
Buon lavoro.