Focaccine ripiene di patate: l’aperitivo primaverile più sfizioso
Sarà l’aperitivo più amato di questa primavera 2023! Queste focaccine ripiene di patate, profumatissime, golose ed invitanti, faranno la gioia dei vostri ospiti.
Morbidissime, soffici, ma con una crosticina croccante ed invitante, arricchita dalla presenza della paprika e aromatizzata all’aglio. Ma attenzione, creano dipendenza!
Una tira l’altra in un vortice di piacere infinito.
Vediamo come realizzare questa ricetta semplice, ma di grande effetto!
Focaccine ripiene di patate: gli ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- per l’impasto
- 300 ml di Latte caldo
- 1 cucchiaino di zucchero
- 0,5 cucchiaini di sale
- 7 grammi di lievito
- 2 cucchiai di panna acida
- 450 grammi di farina 00
- per il ripieno:
- 500 g di patate bollite
- 30 grammi di burro
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- 1 mazzetto di cipollotti
- 100 g di formaggio a pasta dura
- per spennellare:
- 1 cucchiaino di paprika
- 3 spicchi di aglio
- 30 grammi di olio EVO
- 100 grammo di parmigiano reggiano
La preparazione
Preparate l’impasto. In una ciotola versate il latte, lo zucchero, il sale, il lievito e la panna acida.
Mescolate bene con una frusta a mano, poi incorporate la farina in più riprese e fatela assorbire. Proseguite ad impastare fino ad ottenere un panetto elastico e ben legato. Riponetelo nel recipiente, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 40 minuti.
Nel mentre, lessate le patate, poi riducetele in pure con lo strumento apposito, aggiungete il burro, il sale, il pepe, i cipollotti tritati e il formaggio grattugiato. Prelevate una piccola noce e realizzate una polpetta. Proseguite in questo modo, al termine di tutti gli ingredienti dovete avere 12 sfere perfette.
Riprendete l’impasto e sgonfiatelo, poi preparare altre 12 palline tutte delle stesse dimensioni.
Appiattite la prima per ottenere un disco, adagiate la polpetta di patate al centro, poi sollevate la circonferenza verso l’alto, sigillate e livellate. Praticamente dovete rivestire la pallina di patate con la pasta. Proseguite in questa maniera. Quando avrete 12 palline ripiene sistematele ben distanziate sulla leccarda rivestita di carta apposita, poi copritele e lasciatele lievitare per 15 minuti.
Preriscaldate il forno a 180°.
Preparate l’emulsione per spennellare: mettete la paprika in una terrina, schiacciate l’aglio, aggiungete l’olio e lavorate il tutto con i rebbi di una forchetta.
Riprendete le focaccine ripiene di patate ormai lievitate, cospargetele con la salsina appena realizzata, spolveratele con il parmigiano e infornatele per 30/35 minuti, fino a doratura.
Sfornatelo e servitelo ancora caldo e fumante.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.