Focaccine in padella: buone e facilissime, pronte in soli 10 minuti.
Avete dimenticato di comprare il pane? Preparate queste focaccine in padelle in 10 minuti!
Nessun tempo d’attesa per la lievitazione, una ricetta velocissima che vi permetterà di portare in tavola un sapore delizioso per accompagnare i vostri piatti prelibati. Leggerissime, si accompagnano perfettamente a salumi e formaggi; sono ideali anche per un aperitivo con gli amici, per una merenda genuina e sana, per una colazione energica cosparse della marmellata che preferite, perché si conservano fragranti anche l’indomani.
Hanno un inconveniente, però! Sono talmente buone che vanno a ruba! Rassegnatevi a raddoppiare almeno le dosi che riportiamo di seguito; solo così potrete accontentare davvero tutta la famiglia!
Pronte ad allacciare il grembiule? Via!
Focaccine in padella: ingrediente e preparazione
Per realizzare 8 focaccine, procuratevi:
- olio extravergine d’oliva, 20 g
- farina di tipo 00, 250 g
- acqua tiepida, 130 ml
- sale, 1 cucchiaino raso
- zucchero, 1 pizzico
- lievito istantaneo. 1/2 bustina.
In un recipiente capiente, setacciate la farina, quindi unite, seguendo pedissequamente questo ordine:
- olio
- acqua
- lievito
- zucchero
- sale.
Amalgamate tutti gli ingredienti perfettamente, dovete ottenere un panetto omogeneo e liscio. Iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno, quindi inumiditevi le mani e continuate a lavorare il composto: incorporate perfettamente il tutto.
Infarinate, ora, il piano di lavoro e appoggiate l’impasto. Con il mattarello stendetelo fino a raggiungere uno spessore di circa 1,5 centimetri. Servitevi di un coppa pasta o di una tazza per ricavare 8 tondi perfetti. Rimpastate i rimasugli, meglio terminare tutto il panetto: nulla va sprecato, pena un grande rimpianto!
Accendete il gas e appoggiate una padellina antiaderente. Non ungetela, non servirà!
Trasferite le focaccine una alla volta e cuocetele a fiamma bassa per 5 minuti. Per evitare il formarsi di antiestetiche bollicine, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, quindi rigiratela sull’altro lato. Continuare la cottura per altri 3 minuti circa. Consumatele ancora fumanti, sprigioneranno un sapore davvero indimenticabile. Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.