Focaccia di zucchine: questa ricetta è veloce e facilissima! Ha solo 80 kcal
Focaccia di zucchine: questa ricetta è veloce e facilissima! Ha solo 80 kcal
Con pochi ingredienti riesco a preparare per tutta la famiglia una focaccia dal sapore unico. La ricetta qui sotto è quella della focaccia di zucchine che è perfetta da mangiare in qualunque momento della giornata.
Infatti la servo anche come aperitivo informale ai miei ospiti e ogni volta mi fa fare un figurone. I procedimenti sono semplicissimi e non devo far lievitare nulla. Piace a grandi e piccini!
A fondo pagina è disponibile anche la videoricetta.
Focaccia di zucchine: ingredienti e preparazione.
Questa focaccia la preparo in pochi minuti. Una volta portata a tavola un boccone tira l’altro e finisce in pochi attimi. Inoltre non mi lascia mai quel fastidioso senso di pienezza in quanto è un alimento genuino e sano.
Come ingredienti per fare l’impasto uso:
- 3 uova
- Sale quanto basta
- 5 zucchine
- 120 gr di farina di frumento
- Pepe quanto basta
Prima di infornare uso un po’ d’olio d’oliva.
Per la seconda infornata invece uso:
- 80 gr di scamorza o un altro formaggio
- 1 zucchina
- Origano quanto basta
- Olio d’oliva un filo
Ora posso cominciare a preparare questo rustico.
Procedimento
Prendo le zucchine e taglio un’estremità per poi grattugiarle.
Dopodichè aggiungo sopra un po’ di sale e le lascio spurgare per 10 minuti. Trascorso il tempo indicato le strizzo tra le mani per rimuovere il liquido in eccesso e le trasferisco in una ciotola capiente.
Nella ciotola inserisco le uova, il sale, il pepe e comincio a mescolare il tutto. Ottenuto un composto omogeneo aggiungo la farina in 2 riprese.
Quando l’impasto è omogeneo recupero una teglia e la rivesto con un foglio di carta forno. Successivamente spennello la carta con un filo d’olio e trasferisco sopra il mio impasto di zucchine. Lo stendo per bene in modo da coprire tutto il fondo della teglia.
Una volta fatto questo infilo il risultato nel forno e lascio cuocere il rustico per 15 minuti a 180 gradi.
Nel frattempo grattugio la scamorza e taglio a rondelle una zucchina.
Passato un quarto d’ora sistemo sul rustico la scamorza e aggiungo sopra anche la zucchina tagliata a rondelle. Condisco con un filo di olio d’oliva e un po’ d’origano e inforno ancora a 180 gradi per 10 – 15 minuti.
Alla fine la servo a tavola.
La videoricetta è qui sotto.
Buon appetito.