Focaccia di verdure light: gustosissima e con sole 180 calorie
Siamo ancora qua a presentare ricette golosissime, facilissime, economiche e dietetiche. Impariamo ad inserirle tra i pasti, perderemo peso senza nemmeno rendercene conto.
Oggi tocca alla focaccia di verdure, ha solo 180 calorie a porzione, può essere consumata in mille occasioni. Dall’aperitivo, all’antipasto e, se impiattiamo una porzione di dimensioni adeguate, può serenamente essere consumata come pasto.
Ingredienti per la focaccia di verdure 4 porzioni
- 2 cipolle bianche piccole,
- mezzo peperone,
- 50 grammi di spinaci freschi,
- 2 carote,
- 1 patata,
- una zucchina,
- 4 uova,
- 1 cucchiaio di olio d’oliva,
- 1 cucchiaio di yogurt greco,
- 4 cucchiai di farina integrale,
- 4 cucchiai di latte per l’impasto + 1 per il lievito,
- mezza bustina di lievito per dolci,
- 30 grammi di scamorzino.
Preparazione degli ingredienti per la focaccia di verdure
Anche in questo caso, la cosa che ci prenderà più tempo è la preparazione degli ingredienti:
- Iniziamo sbucciando e tritando le cipolle.
- Tagliamo a cubetti molto piccoli il mezzo peperone.
- Sminuzziamo a coltello gli spinaci.
- Grattugiamo le due carote, se le abbiamo trovate di origine biologica non servirà sbucciarle, ma priviamole delle estremità e laviamole molto bene.
- Peliamo e grattugiamo la patata.
- Laviamo, puliamo e tagliamo a julienne la zucchina.
- Tagliamo a listarelle lo scamorzino.
- Infine facciamo sciogliere il lievito in un cucchiaio di latte.
Preparazione
Ora che abbiamo a disposizione tutti gli ingredienti, praticamente abbiamo già finito.
In una ciotola, abbastanza capiente, rompiamo le uova, aggiungiamo la farina, lo yogurt greco, regoliamo di sale e pepe, versiamo il latte. Con una frusta a mano, cominciamo ad impastare vigorosamente facendo attenzione che non si formino grumi. Quando avremo ottenuto un composto omogeneo cominciamo ad aggiungere le verdure, mescoliamo bene per distribuire tutti gli ingredienti, aiutandoci con un cucchiaio di legno. Infine versiamo nel composto il lievito sciolto nel latte e il cucchiaio d’olio. Ancora una volta mescoliamo tutto per bene.
Cottura
Ricopriamo una teglia con la carta forno. Versiamo il composto della focaccia e distribuiamolo in modo da creare uno strato uniforme. Inforniamo, a forno caldo a 180° per 25 minuti.
Trascorso il tempo la nostre focaccia alle verdure sarà pronta, potremo anche consumarla così. Per renderla ancora più golosa e completa distribuiamoci sopra lo scamorzino e inforniamo un altro po’. Giusto il tempo che fonda.
Ecco la focaccia alle verdure è pronta per essere servita, non faremo nemmeno in tempo a portarla in tavola che sarà già sparita!